La rassegna stampa di mercoledì 1 luglio

Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
Il Sole 24 Ore – Scuola, verso ok rapido alla Camera – Limite al numero di emendamenti (massimo 40) che ogni gruppo parlamentare potrà presentare alla camera: questa la mossa del Governo per accelerare i tempi di approvazione del disegno di legge sulla scuola.
L’Unità – Luigi Berlinguer: “Una scuola da cambiare” – L’opinione dell’ex ministro Luigi Berlinguer, il maggiore promotore dell’ultima riforma della scuola, sui cambiamenti che il mondo dell’istruzione sta per affrontare. Un giudizio nel complesso positivo, ma che stigmatizza alcune scelte del Governo Renzi e del ministro Giannini.
Il Sole 24 Ore – Focus: Con l’apprendistato, l’azienda accompagna dal diploma alla laurea – Il nuovo sistema di apprendistato prevede un ponte diretto tra la fine del ciclo di studi superiori e il raggiungimento del titolo di laurea. In questa maniera si evita la dispersione scolastica e si immettono i giovani nel mondo del lavoro prima ancora che escano dalle Università.
Italia Oggi – Ora tocca alla buona università – Rivoluzionare il mondo delle università è il prossimo obiettivo nell’agenda Renzi-Giannini. Dalla trasformazione degli Atenei in Fondazioni al reclutamento dei professori: ecco come cambierà l’Università italiana nei prossimi anni.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Fondi pubblici affidati a suo marito, sospendete quella docente per un anno – L’inchiesta della Procura di bari su alcuni fondi Prin affidati da una docente dell’Università di Bari direttamente al proprio consorte.
Tutto Scienze e Tecnologie – L’esperimento che indaga la materia oscura – All’Istituto nazionale per la fisica del Gran Sasso, inaugurato un rivoluzionario esperimento che consentirà di avere nuove informazioni sulla materia oscura.
La Stampa – Capitale italiana della cultura: le dieci finaliste – L’elenco delle 10 candidate a divenire capitali italiane della cultura per gl’anni 2016 e 2017.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università e Ricerca, Giannini: "Rafforzare collaborazione Italia - Palestina"

Next Article

Istat: disoccupazione stabile a Maggio, ma cresce il popolo degli sfiduciati

Related Posts