La rassegna stampa di lunedì 15 febbraio

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Repubblica – Giulio tradito dai dossier finti nella mani degli 007 – Continua a tingersi di giallo la tragica fine di Giulio Regeni, il ricercatore italiano rinvenuto morto al Cairo in circostanze misteriose. Le ultime indiscrezioni trapelate dagli inquirenti d’oltreoceano parlano di una faida tra gruppi di investigatori segreti che avrebbe coinvolto accidentalmente Regeni.
Il giornale – I segreti dei migliori licei d’Italia – Area geografica, reddito medio, capacità dei dirigenti scolastici: sono questi i fattori che, al momento, più incidono sulla qualità di un istituto superiore. Ma con l’avvento dell’alternanza e dell’autonomia scolastica, la vera competizione comincia adesso e sarà tra scuola e scuola.
La Stampa – La ricerca non paga, fuggire dall’Italia l’unica possibilità – La fuga è l’unica possibilità? I dati degli ultimi anni sembrano confermare l’opinione di Roberta d’Alessandro, la studiosa che, in un botta e risposta con il ministro Giannini, ha portato alla ribalta la generazione di ricercatori costretti a cercare fortuna all’estero perchè troppo spesso respinti dal loro Paese natale.
La Repubblica – 2016, ritorno nello spazio – L’ultimo anno ha visto rinascere negli italiani quella passione per lo spazio e i suoi misteri che sembrava spenta. Da AstroSamantha alla conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali: ecco le prossime sfide che appassioneranno gli amatori e ricercatori nostrani.
Giornale di Brescia – Per insegnare la lingua italiana in giro nel mondo – Sono oltre 200 i posti messi a disposizione dal Miur per il reclutamento di assistenti di lingua italiana all’estero.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

CRUI su Giulio Regeni: "Il diritto e il dovere di fare ricerca"

Next Article

A Napoli approvata la "Carta di cittadinanza dei soggetti in formazione". Gli studenti: "Vittoria storica"

Related Posts