La rassegna stampa di lunedì 09 maggio

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – La valutazione migliora l’università – L’intervista ad Andrea Graziosi, nuovo presidente dell’Anvur: il sistema mostra convergenze sul tema della valutazione, in questa maniera i rapporti Anvur possono diventare strumenti per far crescere università e ricerca.
La Repubblica – Boldrini e la marcia per la festa dell’Europa: “Come un’auto d’epoca, sevre motore nuovo” – Il Presidente della Camera, Laura Boldrini, sarà a Roma per la manifestazione che festeggia la nascita dell’Europa unita. In un periodo di forti tensioni che mettono a repentaglio l’unità del sistema, la Boldrini prova a rilanciare puntando sulle nuove generazioni.
Il Messaggero – Erasmus, il mio capolavoro – Parla Sofia Corradi, l’italiana che per prima in Europa, mise su carta una proposta per favorire la mobilità internazionale di giovani e studenti. In occasione del “compleanno dell’Erasmus”, il ricordo di colei che fu la prima genitrice del progetto.
La Repubblica – Regeni, un flop l’incontro tra investigatori italiani e arabi – Nuovamente un nulla i fatto: delude il primo giorno di incontri tra investigatori italiani e una delegazione inviata da Il Cairo. Sulla morte di Giulio Regeni restano ombre ancora tutte da chiarire.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Il capo del Senato con 700 studenti – Pietro Grasso incontrerà circa 700 studenti delle scuole elementari e medie di Bari per parlare di legalità e lotta alla corruzione.
La Repubblica – Per gli Atenei i fondi pubblici non aumentano. Ecco come verranno distribuiti 6,9 miliardi – Non aumenta la quota di finanziamento pubblico destinato alle Università, che però potranno scegliere come ripartire la propria parte liberamente.
Il Mattino – Enti pubblici, assunzioni per la ricerca solo in base ai bisogni – Le novità contenute nel decreto legislativo che attua la riforma della Pubblica Amministrazione: per i ricercatori, assunzioni presso Enti pubblici solo in rispondenza a specifiche esigenze.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dirigenti scolastici sotto esame: il Miur vara progetto di valutazione dei presidi

Next Article

Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) alle Università: il Miur stanzia 6,9 miliardi

Related Posts