Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – La valutazione migliora l’università – L’intervista ad Andrea Graziosi, nuovo presidente dell’Anvur: il sistema mostra convergenze sul tema della valutazione, in questa maniera i rapporti Anvur possono diventare strumenti per far crescere università e ricerca.
La Repubblica – Boldrini e la marcia per la festa dell’Europa: “Come un’auto d’epoca, sevre motore nuovo” – Il Presidente della Camera, Laura Boldrini, sarà a Roma per la manifestazione che festeggia la nascita dell’Europa unita. In un periodo di forti tensioni che mettono a repentaglio l’unità del sistema, la Boldrini prova a rilanciare puntando sulle nuove generazioni.
Il Messaggero – Erasmus, il mio capolavoro – Parla Sofia Corradi, l’italiana che per prima in Europa, mise su carta una proposta per favorire la mobilità internazionale di giovani e studenti. In occasione del “compleanno dell’Erasmus”, il ricordo di colei che fu la prima genitrice del progetto.
La Repubblica – Regeni, un flop l’incontro tra investigatori italiani e arabi – Nuovamente un nulla i fatto: delude il primo giorno di incontri tra investigatori italiani e una delegazione inviata da Il Cairo. Sulla morte di Giulio Regeni restano ombre ancora tutte da chiarire.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Il capo del Senato con 700 studenti – Pietro Grasso incontrerà circa 700 studenti delle scuole elementari e medie di Bari per parlare di legalità e lotta alla corruzione.
La Repubblica – Per gli Atenei i fondi pubblici non aumentano. Ecco come verranno distribuiti 6,9 miliardi – Non aumenta la quota di finanziamento pubblico destinato alle Università, che però potranno scegliere come ripartire la propria parte liberamente.
Il Mattino – Enti pubblici, assunzioni per la ricerca solo in base ai bisogni – Le novità contenute nel decreto legislativo che attua la riforma della Pubblica Amministrazione: per i ricercatori, assunzioni presso Enti pubblici solo in rispondenza a specifiche esigenze.
Related Posts
Bullizzato da cinque compagni di scuola si toglie la vita con la pistola del padre
Il 15enne frequentava un istituto superiore della provincia di Ancona. La procura indaga per istigazione al suicidio dopo la denuncia dei genitori.
15 Ottobre 2024
Bagni della scuola sporchi? A pulirli saranno tre studenti estratti a sorte
La decisione della preside di una scuola media in provincia di Forlì-Cesena. Oggi in programma un'assemblea con i genitori.
14 Ottobre 2024
L’intelligenza artificiale, in un anno aumento del 30% dell’uso nel mondo del lavoro
Cuzzilla (Federmanager): "L'investimento in formazione ancora insufficiente rispetto la portata del cambiamento in atto"
14 Ottobre 2024
Tanta voglia di estero tra i giovani: chiude con una grande partecipazione la XVI edizione dello Young International Forum
Si è chiusa oggi la tre giorni dedicata ai temi della scuola, dell’università e del lavoro che si è svolta a Roma presso Cinecittà Studios. Grande partecipazione per le conferenze su guerre, salute mentale ed educazione affettiva e sessuale. Sull’internazionalizzazione boom di richieste per Stati Uniti, Spagna, Australia e Canada
11 Ottobre 2024