La rassegna stampa di lunedì 09 maggio

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – La valutazione migliora l’università – L’intervista ad Andrea Graziosi, nuovo presidente dell’Anvur: il sistema mostra convergenze sul tema della valutazione, in questa maniera i rapporti Anvur possono diventare strumenti per far crescere università e ricerca.
La Repubblica – Boldrini e la marcia per la festa dell’Europa: “Come un’auto d’epoca, sevre motore nuovo” – Il Presidente della Camera, Laura Boldrini, sarà a Roma per la manifestazione che festeggia la nascita dell’Europa unita. In un periodo di forti tensioni che mettono a repentaglio l’unità del sistema, la Boldrini prova a rilanciare puntando sulle nuove generazioni.
Il Messaggero – Erasmus, il mio capolavoro – Parla Sofia Corradi, l’italiana che per prima in Europa, mise su carta una proposta per favorire la mobilità internazionale di giovani e studenti. In occasione del “compleanno dell’Erasmus”, il ricordo di colei che fu la prima genitrice del progetto.
La Repubblica – Regeni, un flop l’incontro tra investigatori italiani e arabi – Nuovamente un nulla i fatto: delude il primo giorno di incontri tra investigatori italiani e una delegazione inviata da Il Cairo. Sulla morte di Giulio Regeni restano ombre ancora tutte da chiarire.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Il capo del Senato con 700 studenti – Pietro Grasso incontrerà circa 700 studenti delle scuole elementari e medie di Bari per parlare di legalità e lotta alla corruzione.
La Repubblica – Per gli Atenei i fondi pubblici non aumentano. Ecco come verranno distribuiti 6,9 miliardi – Non aumenta la quota di finanziamento pubblico destinato alle Università, che però potranno scegliere come ripartire la propria parte liberamente.
Il Mattino – Enti pubblici, assunzioni per la ricerca solo in base ai bisogni – Le novità contenute nel decreto legislativo che attua la riforma della Pubblica Amministrazione: per i ricercatori, assunzioni presso Enti pubblici solo in rispondenza a specifiche esigenze.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dirigenti scolastici sotto esame: il Miur vara progetto di valutazione dei presidi

Next Article

Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) alle Università: il Miur stanzia 6,9 miliardi

Related Posts
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.
Leggi di più

Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”

Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.