La Guida alla Maturità in classe: che bella sorpresa!

Ciao a tutti. Mi presento: il mio nome è Fiorella, 18 anni e scrivo da Termoli, Molise. Tra circa 25 giorni affronterò il mio esame di maturità  classica, come numerosi studenti italiani. La paura per l’esame è grande, ma lo è ancora di più il lavoro che c’è da fare per prepararsi: italiano, storia, filosofia, geografia, fisica… quanti concetti ancora da assimilare e da memorizzare!!!
Questa mattina ero in classe, quando il nostro bidello Fausto ci ha consegnato delle copie di “La Guida” del “Corriere dell’Università e del Lavoro”. Devo dire che leggerla mi è stato davvero utile perché ho scoperto cose che nn sapevo riguardo all’esame di maturità . Ad esempio, nn sapevo che la versione di greco , oggetto della nostra seconda prova, sarà letta dalla nostra prof prima di iniziare a tradurla, per permetterci di capire, dalla sua intonazione,dove concentrarci e porre maggiormente attenzione. Non è granché come aiuto, ma quando si tratta di greco “tutto fa brodo”.
A seguire, sfogliando le pagine, era presentata la giornata tipo del maturando, dopo la chiusura delle scuole, in preparazione alle prove scritte. Uno schema salutare e utile per iniziare la giornata al meglio mettendosi a studiare con concentrazione, senza trascurare la salute, la ginnastica e il riposo. Non dico che la paura sia passata dopo aver letto questo giornale, ma almeno mi sono fatta un’idea quanto meno più chiara del “traguardo” verso il quale il tempo sta facendo correre tutti noi, poveri maturandi!!!!
Grazie,
un saluto e un bacio
Fiorella De Marco da Termoli

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Celestini ospite d'onore alla Sapienza

Next Article

La Maturità di Filippa Lagerback

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".