Ieri, 11 febbraio, il via al “Meeting delle eccellenze regionali e territoriali europee” presso Città della Scienza a Napoli per connettere L’Europa con tutte le Regioni degli Stati membri e attivare una politica di coesione per favorire le zone più disagiate.
Una politica che si presenta molto rassicurante per la programmazione 2007-2013: solidarietà finanziaria tesa a portare vantaggi tangibili ai cittadini incidendo su alcuni punti chiave come la riduzione dei divari di reddito e benessere tra le diverse regioni d’Europa.
“Questa è una tappa intermedia di un lavoro già attivo, sono molti i partenariati in atto come quello con la Germania nel campo delle biotecnologie, con Amburgo per l’aerospaziale” ha affermato Alberto Di Donato presidente di Città della Scienza. “Campania Regione aperta” è ascolto del territorio come ha dichiarato Carlo Neri Coordinatore AGC 09 della Regione Campania. “Credo che sia necessaria la concentrazione per scegliere e definire i campi d’interesse su cui intervenire per evitare di disperdere energie” ha concluso Neri.
Il “mito” della città sostenibile potrebbe essere realizzato attraverso le macroazioni illustrate da Massimo Bracale Coordinatore del Dipartimento di Cooperazione Istituzionale di Città della Scienza. “Sostenibilità urbana, reti di ricerca, sviluppo locale e società civile sono le macroazioni del piano strategico su cui andremo ad incidere. Abbiamo a disposizione fondi che ammontano a circa 17 milioni di euro a disposizione dei progetti presentati” ha spiegato Bracale.
Il premio Nobel 1984 per la fisica Carlo Rubbia affermò: “non ci può essere innovazione senza ricerca scientifica, non c’è sviluppo senza innovazione” e il 7° PQ – Settimo programma quadro per la ricerca e sviluppo tecnologico ha preso alla lettera queste parole con l’attivazione delle quattro categorie esposte da Bracale.
Idee, persone, capacità e specialmente cooperazione sono i cardini di questo processo evolutivo per cambiare il futuro dell’Europa.
Related Posts
17enne in alternanza scuola-lavoro è in fin di vita per un’ustione. Studenti: “Vostre mani sempre più sporche di sangue”
Era impiegato con un Pcto (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in una carrozzeria: nel pomeriggio si è verificato un ritorno di fiamma che ha colpito lui e un uomo di 36 anni
21 Maggio 2022
La ricerca è donna e green: 47 milioni per energia, agricoltura e imprenditoria femminile
Aperto lo sportello per le domande sugli incentivi per le imprese femminili con gli strumenti "Imprese ON" e "Smart&Starr"
20 Maggio 2022
“Mio figlio deve avere 8”: provveditore scolastico rischia il processo per le pressioni ai prof
Il provveditore agli studi della provincia di Bolzano finisce nei guai per aver ordinato al preside della scuola media che frequenta il figlio di alzare i voti (un 6 e un 7) della pagella di fine anno. La Procura nei prossimi giorni deciderà se rinviarlo a giudizio oppure chiedere l'archiviazione.
19 Maggio 2022
Francia, studenti ucraini asfaltano i colleghi francesi in matematica: “Sono dei piccoli geni”
Un'indagine di Le Parisien rivela come i ragazzi ucraini che sono fuggiti dal loro Paese dopo l'invasione russa e sono stati accolti nelle scuole francesi hanno capacità di calcolo e conoscenze scientifiche molto superiori a quelle dei loro coetanei francesi. "Qui da voi la matematica è molto semplice".