Iuss Pavia, consegnati i diplomi a 52 studenti

premiazione iuss pavia

Iuss Pavia diploma 52 studenti Provengono da tutta Italia e hanno appena completato un percorso formativo d’eccellenza in ambito umanistico e scientifico con periodi di studio all’estero: sono i 52 allievi che lunedì 8 luglio a Pavia hanno ricevuto il diploma dei corsi ordinari pre – laurea della Scuola Superiore Universitaria IUSS per l’anno accademico 2012-13. Per i corsi ordinari 2013-14 è già stata aperta la selezione degli studenti: sul sito www.iusspavia.it è infatti possibile iscriversi al test di ammissione che si terrà il 10 settembre a Pavia.

Gli allievi che hanno ricevuto il diploma sono 29 ragazze e 23 ragazzi tra i 24 e i 27 anni, da tutta Italia: 38 di loro provengono dalle regioni del Nord, 11 dal Sud e 3 dal Centro. Gli studenti hanno seguito percorsi di studi differenti in ambito umanistico e scientifico: 18 ragazzi appartengono infatti alla classe accademica di scienze umane, 17 alla classe di scienze biomediche, 11 a scienze e tecnologie e 6 a scienze sociali.

I corsi ordinari pre – laurea della Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia integrano e approfondiscono il percorsi di studi universitario. Per ottenere il diploma gli studenti devono superare gli esami dello IUSS e dell’Università di Pavia con una votazione media di almeno 27/30, senza mai ottenere neanche in un solo esame un voto inferiore ai 24/30.
Per accedere ai corsi gli studenti devono superare il concorso pubblico nazionale di ammissione allo IUSS e ai collegi universitari pavesi che consiste in una prova scritta e in due esami orali. La partecipazione ai corsi è gratuita. Gli studenti ricevono un premio di studio di circa 2.500 euro annui.

In media è ammesso ai corsi ordinari uno studente su quattro che affrontano il test d’ammissione. Il 90% degli studenti ammessi completa gli studi nei tempi previsti dall’ordinamento nazionale, il 92% ottiene un voto di laurea di 110 e lode. A sei mesi dal diploma tutti i diplomati allo IUSS risultano occupati o impegnati in una nuova attività formativa.

La cerimonia dei diplomi 2012-13 si è tenuta nella Sala del Camino al Palazzo del Broletto. La cerimonia è stata  aperta dai saluti di Roberto Schmid, rettore della Scuola Superiore Universitaria IUSS e di Luigi Orsenigo, coordinatore dei corsi ordinari.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Passioni, hobbies e interessi arricchiscono i curricula

Next Article

Altran cerca neolaureati per il settore finanza

Related Posts