ITLOS: tirocini per studenti universitari ad Amburgo

Nuove opportunità di formazione all’estero rivolte a studenti universitari con i tirocini ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea.

Nuove opportunità di formazione all’estero rivolte a studenti universitari con i tirocini ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea.

Il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare offre 20 tirocini presso la propria sede ad Amburgo, in Germania.

La scadenza per la presentazione della domanda per i prossimi tirocini in partenza è il 31 Dicembre 2020. Ecco tutti i dettagli.

TIROCINI ITLOS PER STUDENTI UNIVERSITARI

L’ Internship Programme organizzato dall’ITLOS è un’interessante opportunità rivolta a studenti universitari che vogliono acquisire e approfondire le competenze sul lavoro e sulle funzioni del tribunale e per consentire al tribunale stesso e ai suoi membri di beneficiare dell’assistenza di persone con conoscenze e capacità in diversi settori.

Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare nei seguenti dipartimenti:

– Ufficio legale
– Biblioteca
– Servizi linguistici
– Ufficio stampa

I tirocini non sono retribuiti ma sono ritenuti un valore aggiunto per il proprio curriculum ed un’opportunità di grande crescita professionale.

DESTINATARI

I tirocini ITLOS sono rivolti a studenti universitari in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere meno di 35 anni;
  • Aver completato almeno il corso di laurea Triennale;
  • Essere iscritti ad un corso di laurea Magistrale o corso di studi post laurea;
  • Ottima conoscenza dell’inglese e/o del francese;
  • Interesse per il diritto internazionale in particolare, diritto internazionale del mare, affari internazionali o interesse verso le istituzioni e organizzazioni internazionali.

Gli interessati devono essere iscritti a un corso di laurea o a un corso di studi post laurea in una delle seguenti facoltà:

  • Legge;
  • Relazioni Internazionali;
  • Pubbliche relazioni;
  • Scienze politiche;
  • Scienze bibliotecarie e traduzione.

PERIODO E DURATA DEI TIROCINI

I tirocini per studenti universitari Itlos hanno una durata di 3 mesi e solitamente vengono attivati tre volte l’anno: da gennaio a marzo, da aprile a giugno, da luglio a settembre e da ottobre a dicembre.

Nel dettaglio i tirocini sono attivati nei seguenti periodi:

  • da gennaio a marzo: domanda da presentare entro il 30 settembre dell’anno precedente
  • da aprile a giugno: domanda da presentare entro il 31 dicembre dell’anno precedente
  • da luglio a settembre: domanda da presentare entro il 31 marzo
  • da ottobre a dicembre: domanda da presentare entro il 30 giugno

ATTESTATO

Al termine del periodo di tirocinio ai candidati sarà rilasciato un attestato in cui saranno riportate le mansioni svolte e le competenze acquisite.

ITLOS

Il Tribunale internazionale del diritto del mare (ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea) è un organo indipendente delle Nazioni Unite, con sede ad Amburgo, creato con la IIIª Convenzione internazionale sulla legge del mare che si tenne a Montego Bay, in Giamaica, il 10 dicembre 1982.

L’ITLOS è chiamato a gestire i contenziosi tra le 149 nazioni aderenti riguardo ai requisiti di sicurezza delle navi, i diritti di pesca nelle acque internazionali, la divisione delle acque territoriali nazionali e i divieti di pesca delle specie marine protette dalle convenzioni internazionali.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini ITLOS possono candidarsi compilando l’apposito form online disponibile su questa pagina  dedicata ai tirocini.

Al form di candidatura dovranno inoltre essere allegati:

  • curriculum vitae in inglese o francese;
  • lettera motivazionale in inglese o francese;
  • breve riassunto dei lavori svolti in inglese o francese.

E’ possibile inviare le candidature per i tirocini che si terranno nel periodo da Aprile a Giugno 2021 entro il 31 dicembre 2020.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bando ITACA INPS: 1500 Borse di studio all’estero

Next Article

S.Pellegrino presenta il progetto internazionale S.Pellegrino Young Chef Academy per promuovere il cambiamento, la sostenibilità e l'inclusività

Related Posts
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.
Leggi di più

Smart working, dopo giugno solo il 15% delle imprese permetterà il lavoro a distanza in una città diversa dalla sede aziendale

Secondo un'indagine dell'Associazione italiana per la direzione del personale quasi 9 aziende su 10 sono disponibili ad utilizzare il lavoro da remoto dopo la deadline del 30 giugno. Solo il 15% però è disposto a far lavorare gli smartworker nelle loro città di origine. Una scelta che potrebbe penalizzare soprattutto i laureati del sud.