Istat, l’esercito dei disoccupati tocca quota 3 milioni 140mila giovani

disoccupazione giovanile

Esercito disoccupati. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24anni) a maggio e’ al 38,5%, in calo di 1,3 punti percentuali su aprile, ma in rialzo di 2,9 punti su base annua. Lo rileva l’Istat (dati provvisori). Risultano in cerca di lavoro 647 mila ragazzi.

Maggio ‘nero’ dunque per il mercato del lavoro italiano. L’esercito dei disoccupati ha toccato quota 3 milioni 140mila. Il numero di disoccupati è aumentato dell’1,8% rispetto ad aprile (+56mila unità) e del 18,1% su base annua (+480mila unità). L’aumento – ha spiegato l’Istituto di Statistica – ha interessato sia la componente maschile sia quella femminile.

A maggio gli occupati scendono di 27 mila unita’ su base mensile e di 387 mila unita’ su base annua.  Il  calo e’ principalmente dovuto alla componente maschile.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tirocini retribuiti, 500 euro per 30 giovani disoccupati

Next Article

Giurisprudenza, ecco dove conviene laurearsi

Related Posts
Leggi di più

Regalo di Natale al ministro Valditara: 500mila euro in più per il suo staff grazie ai tagli alla didattica

Un emendamento presentato dall'ex sottosegretario Rossano Sasso stanzia ulteriori 480mila euro per consulenti e collaboratori del Ministero dell'Istruzione. Soldi che verranno prelevati dal fondo per la didattica previsto dalla legge sulla Buona Scuola del 2015. Le opposizioni gridano allo scandalo ma da Viale Trastevere provano a gettare acqua sul fuoco: "Spese in linea con gli anni precedenti".