Gli studenti del Galles sono ben al di sotto dei dovuti standard di lettura, scrittura e numerazione. Ad annunciarlo è un report dell’Estyn (the Majesty inspectorate for education and training).
La colpa sarebbe delle aspettative dei professori che rimangono troppo basse e che non richiedono agli studenti uno sforzo maggiore nell’apprendimento.
Durante le ispezioni, avvenute tra il 2011 e il 2012, la Estyn ha rilevato che il numero delle scuole giudicate eccellenti o buone è inferiore rispetto a quelle degli anni precedenti.
L’istruzione fornita da molte delle scuole secondarie, poi, è state giudicata insoddisfacente.
Ann Keane, che ha coordinato le ricerche, ha dichiarato: “In una minoranza di scuole primarie e nella metà delle scuole secondarie, le aspettative degli insegnanti sono troppo scarse. Il rimedio alla situazione attuale risiede, invece, nelle capacità della leadership. E con il termine leadership io non intendo riferirmi solo ai direttori, ai presidi e agli uffici per l’istruzione, ma anche ai professori, agli insegnanti di sostegno e a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di istruzione in Galles”.
E ha chiarito: “Gli standard di lettura, scrittura e numerazione sono preoccupanti”.
I bambini, infatti, hanno fatto troppi errori di punteggiatura e hanno spesso sbagliato nel fare lo spelling delle parole.
AZ