“InformAction: libertà, informazione, futuro”, workshop del 9 Settembre 2010 a cura di AIESEC Torino in occasione di Torino Capitale Europea dei Giovani, in collaborazione con Thinking Pot, il meeting studentesco europeo che si svolgerà a Torino dall’8 al 12 settembre 2010.
L’incontro previsto presso il Politecnico di Torino per giovedì 9 settembre 2010 (dalle 15.00), vuole rappresentare un’occasione di approfondimento critico, ma anche di scambio di idee, un momento di incontro e di confronto per i giovani sul tema della libertà d’informazione. Una proposta di dialogo, dunque, con giornalisti, docenti e professionisti del settore che vede il comitato AIESEC di Torino impegnato a creare un’occasione di dibattito su di un tema di sicuro impatto sulla società, di oggi e di domani.
Attraverso una sequenza di interventi articolati, esperti del settore della comunicazione e studenti universitari provenienti da tutto il mondo potranno riflettere insieme sull’argomento, con l’obbiettivo di rendere i giovani di oggi cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti, compreso quello all’informazione.
Tutti i relatori che interverranno al workshop sono stati scelti per le specifiche competenze professionali e didattiche sul tema proposto: il Dott. Marco Bardazzi de La Stampa introdurrà l’intervento parlando dell’evoluzione dell’informazione, della sua credibilità e ell’attendibilità delle fonti informative.
La Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni dell’Università degli Studi di Torino proseguirà il discorso attraverso un approfondimento della disciplina sulla libertà dell’informazione in prospettiva comparata, in particolare in Paesi quali l’Inghilterra, gli Stati Uniti d’America, la Germania e l’Italia.
Il Prof. Paolo Gerbaudo dell’University of Middlesex (London) continuerà esponendo il suo punto di vista sul rapporto tra libertà di informazione e partecipazione dei cittadini nella comunità politica e il ruolo svolto dai movimenti sociali per rinnovare le nostre democrazie. Infine, la Dott.ssaDonata Columbro del CISV focalizzerà la sua attenzione sul tema del giornalismo partecipativo e delle “novità” del web 2.0 nel campo dell’informazione.
Per partecipare al workshop di giovedì 9 settembre (dalle ore 15,00) al Politecnico diTorino (Corso Duca degli Abruzzi, 24) è necessario iscriversi gratuitamente al sito
www.thinkingpot.eu.(Per informazioni e approfondimenti www.aiesec.org/italy/torino o rivolgersi a Serena
Buscemi [email protected] – cell. 39 340 86 95 882)
AIESEC con i suoi 50.000 membri è la più grande organizzazione internazionale interamente gestita da studenti. Attiva dal 1948, l’organizzazione si pone l’obiettivo di sviluppare le comunità in cui è presente attraverso la cooperazione internazionale tramite l’offerta ai suoi membri di opportunità di leadership, stage internazionali presso aziende, istituzioni e ONG e una costante offerta formativa fisica e virtuale.
Per ulteriori informazioni:
Maria Luisa Balzano – Responsabile Relazioni Pubbliche AIESEC Torino
Email: [email protected]
Cell: 3471204872 – Ufficio: 0116706589
Related Posts
Stipendi legati al costo della vita? C’è anche il no delle Regioni
Sono varie le teamatiche che dovrà affrontare il ministro: dai Pcto alla dispersione scolastica. Ma questa è stata la settimana degli stipendi o "gabbie salariali"
Video porno in classe e incontri con gli studenti fuori dalla scuola: nuove accuse alla prof sospesa
Emergono nuovi particolari sulla docente accusata di adescamento di minore e che insegna in una scuola superiore in Emilia-Romagna. Alcuni studenti hanno raccontato che gli atteggiamenti ambigui sarebbero avvenuti anche fuori dalle aule scolastiche e in incontri privati tra la donna e i ragazzi (tutti minorenni).
27 Gennaio 2023
Bevono alcolici durante l’assemblea d’istituto: studenti soccorsi dall’ambulanza
L'assemblea d'istituto di una scuola superiore modenese è "degenerata" in una festa alcolica. A farne le spese un gruppo di studenti che ha accusato dei malori. Per uno di loro si è resto necessario l'intervento del 118. L'istituto ha avviato un'indagine interna.
27 Gennaio 2023
Latino al classico e matematica allo scientifico: scelte le materie per la seconda prova della maturità
Pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito l'elenco delle materie che saranno oggetto della seconda prova dell'esame di maturità. Si parte il 21 giugno. Ritorno al passato per composizione commissione e "peso" delle prove.
27 Gennaio 2023