In Gran Bretagna si cercano macchinisti per il treno di Harry Potter

La compagnia ScotRail sta cercando personale per guidare i treni sulla West Highland Line, apparsa nei film del maghetto e non solo

Per alcuni potrà essere un sogno ma c’è chi sta cercando macchinisti per il treno di Harry Potter. Come riporta il sito della Bbc, infatti, la compagnia ScotRail è alla ricerca di macchinisti tirocinanti per una delle tratte ferroviarie più suggestive e panoramiche del mondo, la West Highland Line, che collega la città di Glasgow a Oban, Fort William e Mallaig e che passa proprio da tanti dei luoghi apparsi nella saga del maghetto più famoso al mondo e in altri successi televisivi e cinematografici ambientati nel territorio britannico.

In particolare, la tratta passa da Crianlarich e si dirama in più direzioni: porta a Oban passando da Loch Awe e a Fort William e Mallaig passando da Rannoch Moor. Nel 2009, in un sondaggio effettuato dalla rivista di viaggi Wanderlust, il viaggio ferroviario è stato eletto come il migliore del mondo.

Tra le tante stazioni incluse nel percorso, la Bbc cita il viadotto di Glenfinnan, apparso proprio in due delle iconiche pellicole tratte dai romanzi di J. K. Rowling, ovvero Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, nei quali si vede la Jacobite, locomotiva a vapore a conduzione privata scelta per trasferire nei film l’Hogwarts Express (il treno che, nei romanzi, conduce gli studenti e le studentesse della scuola di magia e stregoneria dalla stazione di King’s Cross a Londra al villaggio di Hogsmeade), percorrere l’infrastruttura. Il treno passa poi per Corrour, la stazione più alta (è a 408 metri sul livello del mare) e più remota del Regno Unito, vista in Trainspotting.

Caratteristiche

Il sito Hijobs, che effettua le assunzioni per conto di ScotRail, ha definito il lavoro come un’occupazione “da sogno”. I candidati, ai quali non è richiesta alcuna esperienza precedente ma solo l’età minima di 20 anni, qualora scelti avranno sede a Fort William, inizieranno un percorso di formazione passando anche da alcuni test medici e incasseranno uno stipendio iniziale di 32.968 sterline (37.748 euro) annue, che potrebbe salire fino a 58.028 (66.442 euro) una volta ottenute le dovute qualifiche.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

LazyApply, l'applicazione in IA che cerca lavoro per voi mentre dormite

Next Article

Ecco il nuovo polo didattico dell'Università Tor Vergata. Ghiron: "Elemento di sviluppo del futuro"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.