Il valore della ricerca scientifica spiegato in un cartoon

cartoon ricerca scientifica

L’importanza della ricerca scientifica spiegata in un cartoon: questa una delle iniziative del progetto Ecran (European Research Communication Needs Awareness), finanziato dalla Commissione europea e coordinato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Uno degli strumenti sviluppati per diffondere la cultura della ricerca scientifica indipendente è stato la creazione di un film d’animazione d’autore, doppiato in tutte le 23 lingue ufficiali europee, realizzato in collaborazione con SuperQuark Rai e Studio Bozzetto & Co.

Il film si apre con la storia del chirurgo scozzese James Lind e dei suoi sforzi per sconfiggere lo scorbuto attraverso un esperimento che oggi potrebbe essere considerato uno dei primi studi clinici. Un film costituito da 8 moduli, visibili separatamente, riguardanti: il primo studio clinico della s; il comitato etico; la randomizzazione; il doppio cieco; l’analisi dei dati; un solo studio clinico non basta; risultati importanti per i pazienti; le trappole degli studi clinici.

“Fornire informazioni semplici e indipendenti a cittadini o pazienti sugli studi clinici a volte è un compito difficile – sottolinea Paola Mosconi, coordinatore del progetto al Mario Negri – Anche se diverso materiale informativo è già esistente, mancava un’iniziativa che sviluppasse specificamente diversi strumenti di promozione dell’informazione indipendente sulla ricerca clinica, in particolare a livello europeo. Attraverso il progetto Ecran sono stati sviluppati diversi materiali e strumenti per attrarre più attenzione su questo importante problema”.

A questo link potete vedere gli 8 cartoon che spiegano il valore della ricerca scientifica indipendente.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Le 10 professioni più stressanti al mondo

Next Article

La Svezia finanzia i talenti e investe nella ricerca

Related Posts