Il presidente Mattarella a Sam Cristoforetti: "Orgoglio italiano"

Un Presidente in collegamento con lo spazio: un’astronauta italiana in diretta dalla stazione spaziale internazionale:per la prima volta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la nostra astronauta Samantha Cristoforetti hanno potuto parlarsi, con un collegamento audio-video dalla ISS in occasione, nella mattinata di ieri, della visita ufficiale nella Repubblica francese del Capo dello Stato.
Il collegamento è stato realizzato al quartier generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Parigi, dove il presidente Mattarella si è recato nel primo pomeriggio, subito dopo un incontro in mattinata con imprenditori e intellettuali italiani e francesi all’ambasciata d’Italia. A seguire, il Capo dello Stato è andato a porre una corona commemorativa all’Arco di Trionfo, prima di completare in serata la visita di Stato all’Eliseo, con il vertice a due con il presidente francese Francois Hollande.
“Questa – ha commentato a caldo il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, che ha accolto il presidente Mattarella alla sede dell’ESA assieme al Direttore generale dell’Agenzia Jean-Jacques Dordain e all’ambasciatore Gabriele Checchia – è davvero una giornata storica, per l’ASI, per l’ESA, per lo Spazio Europeo. E un significativo riconoscimento al determinante contributo che il nostro paese ha dato all’Agenzia Spaziale Europea, sin dalla sua nascita”.
Siamo orgogliosi del suo lavoro” ha detto alla Cristoforetti il presidente della Repubblica, che ha espresso alla nostra astronauta “l’affetto e l’orgoglio di tutti gli italiani” per il lavoro che sta svolgendo nello Spazio. Sottolineando di sentirsene “affascinato” e chiedendo di sapere come funzionino le relazioni a bordo della ISS, dove convivono così tante e diverse nazionalità.
“Qui non ci sono distinzioni – ha risposto @Astrosamantha – la comunità spaziale è sempre presa dalla vita di bordo e si distingue per la spontanea e intensa collaborazione”. Il Capo dello Stato ha poi chiesto alla nostra astronauta se la sua condizione di donna l’abbia mai messa in difficoltà: “No – ha risposto la Cristoforetti – . Ho avuto la fortuna – ha spiegato – di essere stata educata sin da bambina ad affrontare gli ostacoli senza timori. E auguro a tutte le donne di avere le stesse opportunità”.
Nel congerdarsi, il presidente Mattarella ha nuovamente ringraziato la Cristoforetti “per tutto quello che sta facendo” e anche “per aver messo la bandiera italiana dietro di lei” durante il collegamento. C’è stato anche il tempo per una domanda del presidente dell’ASI, che ha chiesto a Samantha quale avvenimento l’abbia più emozionata o sorpresa negli ultimi mesi. “L’arrivo di tre nuovi colleghi – ha risposto senza esitazioni la nostra astronauta a Battiston -. Per noi qui sperduti vedere avvicinarsi la Soyuz con a bordo tre esseri umani è stata una gioia immensa”. L’ultimo saluto alla Cristoforetti l’ha rivolto il numero uno dell’ESA Jean-Jacques Dordain: “Riporta presto – ha detto alla nostra astronauta – il tuo splendido sorriso sulla Terra”.
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'ENIGMA CAVALLINI: QUANDO UNA DOMANDA VALE 30 E LODE

Next Article

Università, l'ISIS come "laboratorio"

Related Posts