Il mondo guarda l’Italia e spera: “Basta Berlusconi”

Schermata 2013-02-25 a 15.03.16

A pochi minuti dalla chiusura delle urne anche Wall Street punta gli occhi sull’Italia. La borsa americana anticipa, e spera, – sottolinea la televisione americana Bnbc – che il centro-sinistra possa assumere la guida, come previsto dai sondaggi. Maggiori perplessità invece ci sono sulla buona riuscita del Pd al Senato. A Wall Street già si parla di una possibile e futura coalizione con il partito del primo ministro Mario Monti.

A parlare di primavera di sorprese è invece il “Financial Times”, che ha dedicato in questi giorni una sezione del suo sito alle elezioni italiane. Tra le parole più utilizzate c’è sicuramente “l’austerity”, che ha colpito le spese della campagna elettorale e gli scandali derivati dalla “corruzione” che hanno portato ha una riduzione dei finanziamenti pubblici.

Ci apostrofano come “cinici” i giornalisti della Bbc. Gli italiani sarebbero ormai disillusi, anche se speranzosi di poter ottenere ancora un cambiamento. Anche i politici – secondo l’emittente britannica – sembrerebbero aver perso il loro entusiasmo. “Forse perché sono pochi gli elettori rimasti a sostenerli pubblicamente”.

Infine anche all’estero fa notizia il caso delle tre donne in topless, che provocatoriamente si sono denudate di fronte all’ex primo ministro Silvio Berlusconi. Alcuni giornali inglesi non usano giri di parole per dire “basta Berlusconi”, mentre Monti resta il candidato preferito dalle cancellerie europee. A scriverlo il ‘Sueddeutsche Zeitung’, che subito dopo spiega che “la vittoria non andrà né a Monti, né a Berlusconi, poiché “i socialdemocratici del Pd sotto la guida del solido Pierluigi Bersani usciranno probabilmente dal voto come la forza più importante”.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Votano gli Erasmus. Centrodestra fuori dal Parlamento. Vince il centrosinistra

Next Article

L'elettore più anziano d'Italia ha 106 anni. Ha votato in toscana

Related Posts