Lo yif sarà anche l’occasione per proporre nuovamente ai politici e ai giornalisti il “Contratto di prospettiva”. Un’idea di come si potrebbe intervenire concretamente per creare un circolo virtuoso fra giovani e piccole imprese.
Si tratterebbe di consentire alle piccole imprese di poter ospitare legalmente al proprio interno due o tre risorse giovani al fine di formarle e poterle poi inserire nel proprio organico stabilmente. Da un lato i giovani si impegnerebbero in un progetto di formazione accontentandosi di un rimborso all’inizio, ma con la prospettiva di imparare sul campo cose concrete e di aspirare poi alla stabilizzazione. Dal canto loro le piccole imprese se otterranno sgravi contributivi veri e soprattutto se otterranno un premio significativo per l’assunzione di quelle risorse saranno invogliate a formare per bene, vista la prospettiva di trattenere in azienda quei giovani.
Lo Stato nella fase iniziale non avrebbe costi e soltanto dopo qualche anno dovrebbe concedere degli incentivi sotto forma di sgravi fiscali. Questo darebbe forza alle piccole imprese in un momento in cui non se la passano proprio bene e una prospettiva per migliaia di giovani tolti dalla strada e talvolta dall’illegalità in un colpo solo. Giochiamo con i numeri. Se 100 mila piccole aziende prendono in carico 2 giovani ognuna, avremo dato una prospettiva nell’immediato a duecentomila ragazzi. Non è poco.
Related Posts
Licenziata la maestra di OnlyFans: “Una decisione ingiusta”
La scuola ha inviato una raccomandata ad Elena Maraga per sollevarla dal suo incarico da educatrice in un asilo nido cattolico.
23 Aprile 2025
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025