Il caso: all’Università Alma Mater di Bologna un professore diventa prete

professore diventa prete

Professore diventa preteRiccardo Vattuone, 63 anni, docente ordinario di storia greca, prenderà i voti questo venerdì. Continuerà a insegnare, assolverà i compiti sacerdotali e farà anche l’allenatore di basket

 

Non è raro vedere sacerdoti che diventano professori universitari. In molti Atenei, gli studenti frequentano i corsi tenuti da uomini in tunica e colletto bianco, ma il caso di un professore che scelga di prendere i voti è una vera eccezione. Succede all’Alma Mater di Bologna, dove Riccardo Vattuone, professore ordinario di storia greca, verrà ordinato sacerdote questo venerdì nella Cattedrale della città.

La storia è stata raccontata dall’inserto locale del quotidiano Avvenire, Bologna Sette, che ha pubblicato anche la lettera con cui il Rettore dell’Alma Mater, Ivano Dionigi, ha accolto l’insolita notizia: “Conoscevo casi di sacerdoti diventati professori, come l’amico Fiorenzo Facchini o il mai abbastanza rimpianto Paolino Serrazanetti; ma non professori – nel tuo caso ordinario di storia greca – che sono diventati sacerdoti”.

Intervistato sulla sua scelta, Vattuone, 63 enne, ha risposto: “L’Arcivescovo me l’ha chiesto e io non ho potuto dire di no, perché ho compreso che attraverso di lui chi mi chiamava era Cristo e la sua Chiesa”.

Per quel che riguarda l’insegnamento all’Università, il professore ha precisato che proverà a continuare regolarmente la sua attività, pur con tutte gli impegni che la nuova carica comporta.

L’unica passione a cui dovrà, probabilmente, rinunciare, è quella di allenatore di basket, anche se lo stesso Vattuone ha precisato: “Qualche capatina in palestra la farò ancora perché è un’esperienza di umanità che prediligo”.

DI

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La diplomazia contro le armi: il 10 Ottobre torna Diplomacy

Next Article

Stage alla Commissione Europea: boom di domande provenienti dall’Italia

Related Posts