Parlare con le pupille Ideato un nuovo sistema che permette di rispondere “si'” e “no” in pochi secondi attraverso le pupille. Il meccanismo, costituito da un semplice laptop e da una macchina fotografica, ha le dimensioni di una pupilla, legge le variazioni del diametro pupillare che si verificano naturalmente quando pensiamo o quando riflettiamo su questioni di aritmetica e le interpreta efficacemente, senza la necessita’ di attrezzature specializzate o training. Lo strumento di risposta pupillare in fase sperimentale non aiuterebbe solo chi ha serie difficolta’ a comunicare normalmente ma potrebbe essere utile anche alla valutazione dello stato mentale dei pazienti i cui i livelli di coscienza non sono chiari. “E’ singolare che una struttura fisiologica semplice come la pupilla abbia un repertorio di risposte cosi’ ricco da essere utilizzabile per compiti complessi come la comunicazione”, ha spiegato Wolfgang Einhauser della Philipps-Universitat Marburg, in Germania, autore della ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology. Dalla valutazione delle variazioni di dimensione della pupilla, la ricerca e’ riuscita a dimostrare che e’ possibile rispondere alle cosiddette domande chiuse, quelle che prevedono risposte immediate basate esclusivamente su un “si'” o un “no”
Related Posts
Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”
Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.
24 Marzo 2023
L’università di Helsinki conferisce dottorato ad honorem a Greta Thunberg. Ed è già polemica
La cerimonia il 9 giugno all'Università di Helsinki. Attacchi dagli ambienti conservatori. E l'ateneo spiega: "i teologi studiano le questioni centrali dell’umanità e le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico"
24 Marzo 2023
Einstein Telescope: Bernini, università devono fare sistema
Ministra, "Lula luogo ideale dove sviluppare la ricerca"
23 Marzo 2023
Migliori università al mondo: riscatto delle italiane. Sapienza, Bologna, Padova e Politecnico di Milano guidano la pattuglia degli atenei top
Pubblicata la 13esima edizione del "Qs World University rankings by subject", la classifica che che valuta le università in base ai diversi corsi di studio. La Sapienza di Roma si conferma per il terzo anno consecutivo l'ateneo migliore al mondo per Studi classici e Storia antica. La Luiss la più migliorata.
22 Marzo 2023