I NUMERI – Solo il 30 % dei diplomati decide di iscriversi all’Università

Libri_studenti_Big

Horizon 2020 diventa davvero difficile da raggiungere così. L’Italia, insomma, ha pochi laureati, ma soprattutto pochi diplomati che decidono di continuare il percorso. Solo il 30 % dei diplomati, infatti, decide di inscriversi all’Università. Una percentuale bassissima, se si considera l’obiettivo europeo del 40 % fissato entro il 2020.

Di chi la colpa? Complice la crisi, il titolo di studio fa spazio alla ricerca di un posto di lavoro. I dati provendono dal XVI Rapporto Almalaurea sul Profilo dei laureati. Oggi, insomma, solo 3 diplomati su 10 si iscrivono all’Università. Tra i 24 e i 25 anni solo il 21 % degli italiani è laureato, contro il 39 % dei Paesi Ocse. “Non si può non tener conto del calo delle immatricolazioni, che si sono ridotte del 20 % dal 2003 al 2012 – osserva Andrea Cammelli, direttore di AlmaLaurea.

La ricerca ha portato all’attenzione anche altri aspetti: sono le donne, infatti, a raggiungere i risultati migliori. Gli studenti stranieri negli Atenei italiani, inoltre, sono aumentati, e di gran lunga.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

“La tecnologia? Un’arma a doppio taglio. Ragazzi pensate col vostro cervello”

Next Article

Ecco come cambia l'Università italiana: crollo delle immatricolazioni, meno fuoricorso e meno viaggi Erasmus

Related Posts