I grandi brand della scarpa lanciano il concorso per aspiranti stilisti. In palio 3.000 euro

concorso per stilisti

Creare una “calzatura spaziale” è la sfida per i giovani talenti creativi della scarpa lanciata da Sammauroindustria che associa i grandi marchi del distretto di San Mauro Pascoli: Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi.

Il concorso internazionale si intitola “Space Shoes. Oltre il limite“, scade il 30 giugno e la partecipazione è gratuita.

Gli industriali con questa iniziativa vogliono stimolare i giovani stilisti e designer a realizzare progetti e offrono così un luogo di emersione nel fashion di alta moda della scarpa attraverso un percorso formativo e di lavoro direttamente in azienda.

Al vincitore infatti spettano 3.000 euro e un periodo di formazione nella Scuola internazionale di Calzature, Cercal, e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria.

Per partecipare è necessario realizzare bozzetti, ricerche stilistiche, prototipi e collage di immagini sul tema della “Space Shoes. Oltre il limite”. La partecipazione è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1990, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte.

I partecipanti devono iscriversi on line nella pagina del Cercal www.cercal.org/concorsi. A vagliare gli elaborati è una giuria composta dai rappresentanti delle aziende calzaturiere di
Sammauroindustria affiancati da un rappresentante del Cercal.

Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione
della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

I vincitori delle edizioni scorse arrivano da tutto il mondo, anche se è l’Italia a svettare, avendo vinto 10 volte, seguita da Messico (5 volte), mentre Russia, Cina, Giappone, Croazia, Germania e Spagna hanno vinto una volta.

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