Facoltà per facoltà, una panoramica sul “futuro che ti aspetta”: un utile vademecum per affrontare al meglio la scelta del percorso universitario. Nella nostra Guida in edicola troverete inoltre: tutti i corsi di laurea, le città dove studiare, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali e i profili preferiti dalle aziende.
Che cosa può fare concretamente un laureato in Psicologia? Molte cose e tutte attinenti con il suo percorso accademico. Il quadro normativo può dare la dimensione della molteplicità degli ambiti d’intervento in cui può andare a operare il laureato in questa disciplina.
La professione di Psicologo è definita all’articolo 1 della legge 56/89 che recita: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.
Tali attività possono essere rivolte al singolo, al gruppo e alla comunità intera. Lo Psicologo che lavora in ambito clinico può strutturare un vero e proprio percorso assieme alle persone che si rivolgono a lui, e lo Psicologo in ambito aziendale ha strumenti specifici che altri professionisti non possiedono, e altri strumenti a cui molti altri professionisti non possono accedere per legge.
Il neolaureato in Psicologia solitamente può lavorare nel settore aziendale (selezione, formazione e gestione delle risorse umane); nel sociale (percorsi di riabilitazione per pazienti psichiatrici, o percorsi di recupero presso le comunità); nella crescita personale (gestire gruppi o singoli su tematiche quali autostima, comunicazione, coaching, relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, autoconsapevolezza); nel benessere individuale o collettivo (attivando servizi per: il controllo del peso, del fumo, migliorare le relazioni di coppia).
Related Posts
I compagni di classe si trasformano in babysitter: così Sofia non sarà costretta a lasciare la scuola
Il liceo artistico "Nervi Severini" di Ravenna ha messo a disposizione di una giovane studentessa una nursery per poter restare con il proprio figlio di otto mesi durante le lezioni. Il preside Dradi: "Solo così potrà svolgere l'esame di maturità".
6 Giugno 2023
Afghanistan, avvelenate 80 studentesse in due scuole elementari
L’episodio è avvenuto tra sabato e domenica, nella provincia settentrionale di Sar-e-Pul. Due scuole primarie sono frequentate da ragazze tra i 7 e i 13 anni
6 Giugno 2023
Aggressione a scuola, la prof “perdona” lo studente: “Spero non resti in carcere. Dai suoi genitori però nessuna scusa”
Elisabetta Condò, la docente accoltellata da un suo studente 16enne ad Abbiategrasso, è uscita dall'ospedale. "Vorrei ritornare in classe a settembre. Non porto rancore verso nessuno ma dalla famiglia del ragazzo mi sarei aspettata di più". Il preside smonta la polemica: "Si sono rivolti a me per esternare il loro dispiacere".
5 Giugno 2023
Tfa sostegno VIII ciclo, ecco le pagine delle Università nelle quali saranno pubblicati i bandi
Per accedere al percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sarà necessario superare un test preselettivo
1 Giugno 2023