Clamoroso caso di cancel culture in uno dei college più prestigiosi dello storico ateneo. Ragazzi attaccati dal ministro ma difesi dalla preside
Lo scacco alla regina d’Inghilterra arriva dal cuore del sapere inglese. L’università di Oxford, e il Magdalene college, uno dei più prestigiosi dell’Ateneo.
LA RIMOZIONE
Secondo gli studenti l’immagine di Elisabetta II rappresenterebbe la storia coloniale dell’Inghilterra, e dunque non sarebbe appropriata a un campus che invece dovrebbe far sentire accolti tutti, soprattutto negli spazi comuni. Perciò via il ritratto della sovrana dalla sala riunioni. Una decisione a suo modo clamorosa e che ha scatenato diverse reazioni.
GLI ATTACCHI
Gavin Williamson, ministro dell’Istruzione, ha bollato la scelta degli studenti come assurda, per lui infatti la Regina è sinonimo di impegno per tolleranza, coesione e inclusione. E anche Lord Patten, pro-rettore di Oxford ha criticato gli studenti, definendoli “offensivi e ignoranti”.
LA DIFESA DELLA PRESIDE
Ma dall’ateneo è arrivata la difesa dei ragazzi, che sono quelli iscritti ai master, da parte della preside. Che ne ha difeso la libertà di fare le loro scelte e “decidere cosa deve stare appeso al muro”. In ogni caso un episodio di “cancel culture”, l’ostracismo verso personaggi che rappresenterebbero modi di agire e pensare inaccettabili, destinato a far discutere.