Giornata dell’innovazione

Innovazione, competitività e sviluppo tecnologico di eccellenza: sono i temi della Giornata Nazionale dell’Innovazione

Innovazione, competitività e sviluppo tecnologico di eccellenza: sono i temi della Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Martedì 14 giugno 2011, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, consegna al Quirinale i riconoscimenti ai progetti d’impresa che si sono distinti per creatività e innovazione, durante la cerimonia “Premio dei Premi”. L’edizione 2011 riveste un’importanza particolare, anche per la coincidenza con i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

A Napoli la Giornata Nazionale dell’Innovazione si celebrerà nell’aula Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo organizzata da Campania Innovazione spa. L’appuntamento è per martedì 14 giugno 2011 alle 14,30. I temi di discussioni scelti per l’edizione 2011 riguardano innovazione, competitività e sviluppo tecnologico di eccellenza.

Quest’anno spazio anche al ruolo dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, degli Incubatori e delle Agenzie per la promozione della ricerca e dell’innovazione: alla consegna dei riconoscimenti, sarà presente una delegazione di Giovani Innovatori, selezionati dall’APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani), per testimoniare il loro ruolo attivo nella crescita del sistema ricerca e impresa del nostro Paese.

I soci APSTI celebreranno nella propria sede territoriale la Giornata Nazionale dell’Innovazione, con iniziative specifiche, riservando uno spazio per una web conference in collegamento con il Quirinale (dalle 17 alle 19), allo scopo di mettere in comunicazione le esperienze degli imprenditori, dei ricercatori e delle istituzioni, con gli altri partecipanti alla conferenza, in real time.

Oltre a Campania Innovazione S.p.A. Napoli, ci sono 7 gli attori territoriali rappresentativi delle diverse realtà che parteciperanno alla web conference con il Quirinale: AREA Science Park Trieste, Bioindustry Park Torino, Kilometro Rosso Bergamo, Parco Scientifico Romano Roma, Polo Tecnologico di Navacchio Pisa, Sardegna Ricerche Cagliari, VEGA Parco Scientifico e Tecnologico Venezia.

Campania Innovazione S. p. A. promuove, nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Innovazione 2011, la rassegna conclusiva del progetto Creative Clusters. In linea con i valori – guida della rassegna nazionale, ai giovani creativi che hanno preso parte al percorso sarà data la possibilità di presentare al pubblico le proprie intuizioni imprenditoriali. Le 5 migliori idee innovative verranno premiate con la pre-incubazione nell’area Spin-Off Nursery del Polo Tecnologico.

Fonte: unina.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Presidente dei giovani industriali: "L'Italia non è un paese per giovani"

Next Article

UDU denuncia irregolarità per i voti dei fuori sede

Related Posts