Occorre farsene una ragione: i genitori non amano incondizionatamente e allo stesso modo tutti i loro figli. Anzi, di più: hanno, seppur inconsciamente, delle preferenze piuttosto marcate. Secondo uno studio australiano, presentato al convegno del Children’s Family Research Centre di Sidney, i papà e le mamme hanno molto spesso un figlio prediletto, e ancora più spesso uno che considerano la pecora nera della famiglia.
In particolare il 69% dei genitori è in grado di individuare quale dei figli sia il preferito, mentre ben l’80% può identificare chi sia la pecora nera. “I genitori di solito affermano di trattare i figli tutti allo stesso modo, ma la maggioranza degli intervistati ha dato per scontato che ci sia un figlio prediletto all’interno della famiglia”, ha detto l’autrice della ricerca – la professoressa Julie Fitness – docente di Psicologia presso l’università Macquarie di Sydney.
Lo studio mostra come i beniamini siano quasi sempre i primi o gli ultimi nati, oppure l’unico maschio o l’unica femmina in una famiglia nella quale sono presenti molti figli dello stesso sesso; o ancora il figlio o figlia che condivide gli interessi o le prospettive di un genitore. La studiosa ha spiegato come sia frequente che i genitori preferiscano il figlio che gli assomiglia di più, che si avvicina di più al loro modo di essere.
“Un padre e una madre amano tutti i propri figli, ma generalmente non allo stesso modo”, ha detto. Molti genitori si rendono conto di avere un preferito e cercano di nasconderlo, “ma i figli sono molto sensibili all’approvazione o disapprovazione di un genitore, e comparano continuamente i comportamenti che i genitori hanno con loro e con i loro fratelli e sorelle“.
Essere considerati la pecora nera della famiglia può avere conseguenze gravi e durature, “poiché il nucleo famigliare costituisce la prima e più importante forma di contatto sociale durante l’infanzia e l’adolescenza”, sottolinea la professoressa Fitness. Sotto questo aspetto sono avvantaggiati i bambini di famiglie numerose e allargate, dove è più difficile individuare un favorito o una pecora nera, e dove le conseguenze nella percezione della disparità di trattamento da parte dei genitori sono attenuate dalla presenza di altre figure famigliari come i nonni o gli zii.
Manuel Massimo
Related Posts
Bullizzato da cinque compagni di scuola si toglie la vita con la pistola del padre
Il 15enne frequentava un istituto superiore della provincia di Ancona. La procura indaga per istigazione al suicidio dopo la denuncia dei genitori.
15 Ottobre 2024
Bagni della scuola sporchi? A pulirli saranno tre studenti estratti a sorte
La decisione della preside di una scuola media in provincia di Forlì-Cesena. Oggi in programma un'assemblea con i genitori.
14 Ottobre 2024
L’intelligenza artificiale, in un anno aumento del 30% dell’uso nel mondo del lavoro
Cuzzilla (Federmanager): "L'investimento in formazione ancora insufficiente rispetto la portata del cambiamento in atto"
14 Ottobre 2024
Tanta voglia di estero tra i giovani: chiude con una grande partecipazione la XVI edizione dello Young International Forum
Si è chiusa oggi la tre giorni dedicata ai temi della scuola, dell’università e del lavoro che si è svolta a Roma presso Cinecittà Studios. Grande partecipazione per le conferenze su guerre, salute mentale ed educazione affettiva e sessuale. Sull’internazionalizzazione boom di richieste per Stati Uniti, Spagna, Australia e Canada
11 Ottobre 2024