AI fine di favorire la conoscenza dell’economia e lo sviluppo delle competenze tra i giovani in ambito economico, il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, composto da: Provincia autonoma di Trento, Comune e Università degli Studi di Trento, Editore Laterza promuove, per l’anno scolastico 2019-2020, in collaborazione con la scrivente Direzione Generale, con l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia, la Ottava edizione del concorso “EconoMia”, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Il concorso intende perseguire diversi obiettivi: promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.
Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano le ultime due classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, nonché l’ultimo anno dei percorsi triennali dell’Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale. L’ammissione al concorso è riservata ad un massimo di quindici allievi per ogni scuola, scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa, in base alle specifiche competenze possedute e all’interesse dimostrato per i temi economici. I primi venti studenti classificati saranno ospiti del Festival dell’Economia di Trento, edizione 2020 e saranno premiati durante un’apposita cerimonia con una somma di denaro e un attestato.
Si segnala inoltre che il Concorso “EconoMia” rientra nel Programma nazionale per la promozione delle eccellenze, del Ministero dell’Istruzione, per gli anni scolastici 2018-2021. I contenuti oggetto del concorso vogliono avvicinare gli studenti al tema centrale del Festival dell’Economia di quest’anno – in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2020 – che riguarderà: ” AMBIENTE E CRESCITA “.
Gli organizzatori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, attraverso il sito www.concorsoeconomia.it. i materiali didattici utili per la preparazione. Una commissione di esperti, composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca e Banca d’Italia, avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove che avranno una durata complessiva di tre ore e che si svolgeranno con modalità online, in un’unica data su tutto il territorio nazionale. Le iscrizioni al Concorso dovranno essere presentate attraverso il sito: www.concorsoeconomia.it entro il 22 febbraio 2020.
Related Posts
È partita Strade Maestre, la prima classe di ragazzi che studierà girando l’Italia a piedi
Sono otto ragazzi e quattro guide-insegnanti partiti oggi da Orvieto. Alterneranno giornate di cammino a periodi di residenza, scendendo dall'Umbria, al Lazio e alla Sicilia per poi risalire lungo lo Stivale. Di Andrea Carullo
17 Settembre 2024
Abbandono scolastico, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno solo la terza media: ecco i dati
La regione maggiormente in difficoltà è la Sardegna con il 17,3 per cento. Seguono la Sicilia, con il 17,1 per cento, e la Provincia di Bolzano, con il 16,2 per cento.
16 Settembre 2024
Il Consiglio di Stato frena il liceo del Made in Italy
Espresse alcune perplessità sul regolamento e parere sospeso. Il Ministero: “Nessuno stop”.
12 Settembre 2024
Esami di maturità comprati: scoperto un diplomificio a Bologna
La "rete" era composta da un istituto del capoluogo emiliano e da due scuole in Campania e in Abruzzo che promuovevano gli studenti con prove fittizie. Il prezzo da pagare era di 3mila euro.
11 Settembre 2024