«Roma Tre, come tutte le altre università italiane, vive un periodo estremamente difficile a causa soprattutto del taglio delle risorse». A parlare è Guido Fabiani, Rettore dell’Università Roma Tre, ospite stamane della trasmissione ‘Le strade di Roma, a Radio Città Futura. «Siamo a novembre e le università italiane non sanno ancora qual è il loro budget per il 2010 – spiega – riceveremo questa comunicazione ormai a fine anno e così scopriremo se siamo in rosso oppure no rispetto alle previsioni che abbiamo fatto. Tre, come tutte le altre università italiane, vive un periodo estremamente difficile a causa soprattutto del taglio delle risorse». A parlare è Guido Fabiani, Rettore dell’Università Roma Tre, ospite stamane della trasmissione ‘Le strade di Roma, a Radio Città Futura. «Siamo a novembre e le università italiane non sanno ancora qual è il loro budget per il 2010 – spiega – riceveremo questa comunicazione ormai a fine anno e così scopriremo se siamo in rosso oppure no rispetto alle previsioni che abbiamo fatto.
Così non si può andare avanti e questo significa non poter programmare, vivere alla giornata e col timore di fare delle cose che non si possono fare. Noi abbiamo già fatto tagli per 4 milioni, limitando le assunzioni, lavorando sugli orari delle lezioni e delle biblioteche, ma non sappiamo se sono sufficienti». Il rettore parla della crescita delle immatricolazioni che comporta l’affollamento delle sono in crescita e le aule sono affollate: «C’è una domanda a cui abbiamo il dovere di rispondere, ma abbiamo difficoltà a farlo». In questi giorni l’Università di Roma Tre sta promuovendo una serie di incontri sul disegno di legge Gelmini: «È cosa diversa rispetto alla finanziaria – ricorda il Rettore – ed è migliorabile su tanti aspetti, ma il suo principale difetto è che non prevede una base di risorse e di investimenti sull’Università per attuare la riforma».
Fonte: Ansa
Related Posts
La Cina introduce l’ora di intelligenza artificiale a scuola a partire dai 6 anni
Verrà introdotto il modello “insegnante-studente-macchina”. L’AI non è più solo oggetto di studio, ma soggetto attivo del processo educativo
25 Aprile 2025
La maestra di OnlyFans: “Basta insegnare. Farò la personal trainer”
Elena Maraga, 29 anni, annuncia novità sul suto futuro e la volontà di fare ricorso contro il licenziamento che le è stato notificato nei giorni scorsi.
24 Aprile 2025
La GenZ protagonista del concorso “24 frame al secondo” in memoria di Francesco Valdiserri
“Destinazione amore” è il tema della nuova edizione del concorso di cortometraggi 24 frame al secondo, organizzato dalla…
24 Aprile 2025
Licenziata la maestra di OnlyFans: “Una decisione ingiusta”
La scuola ha inviato una raccomandata ad Elena Maraga per sollevarla dal suo incarico da educatrice in un asilo nido cattolico.
23 Aprile 2025