Un laboratorio di ricerca con la partecipazione dei massimi esperti mondiali nella creazione di nuovi farmaci: è lo European Workshop in Drug Design, che si è terrà all’Università di Siena dal 24 al 30 maggio.
L’evento, che ha cadenza biennale, è giunto quest’anno alla sua settima edizione ed è organizzato dal professor Maurizio Botta, docente del dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell’Ateneo senese e dal suo gruppo di ricerca.
Per una settimana, alla Certosa di Pontignano, i 70 partecipanti selezionati incontreranno 20 lecturer fra i maggiori esperti internazionali di tecniche di modellismo molecolare finalizzate alla scoperta ed alla ottimizzazione di nuovi principi attivi, con l’obiettivo di confrontarsi sui problemi concreti che si incontrano nei processi di ideazione, scoperta e sviluppo di farmaci.
Il workshop è organizzato in sessioni mattutine dedicate alla descrizione delle più avanzate tecniche, metodologie ed approcci di drug design, e in sessioni pomeridiane, durante le quali viene ricreato un contesto simile a quello in cui lavorano oggi le industrie farmaceutiche.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ognuno dei quali sarà posto sotto la guida di un tutor, e simuleranno un vero gruppo di ricerca che dovrà presentare, alla fine della settimana il proprio risultato.
Related Posts
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024
“Studenti assediati per avere i voti”. E a Siena il rettore sospende le elezioni universitarie
L'intervento dei vertici dell'Ateneo dopo le segnalazioni di "comportamenti che hanno turbato lo svolgimento del voto". E le associazioni si rimpallano la responsabilità
29 Novembre 2024
Atenei telematici, la Bernini contro i rettori: “Servono regole, non regali”
Il commento della ministra dell'Università e della Ricerca dopo la presa di posizione della Crui.
28 Novembre 2024
Sud, in dieci anni 200mila giovani laureati si sono trasferiti al Centro-Nord
I dati del Rapporto Svimez 2024. Il record in Basilicata dove l'84% degli studenti che concludono i corsi di laurea magistrale lascia la regione.
27 Novembre 2024