Maturità 2011: le tracce Ungaretti per l’analisi del testo

Il tema letterario (saggio breve) apre con “Amore odio e passione”. Si parte da tre raffigurazioni: ‘Il bacio’ di Klimt, l”Ettore e Andromaca’ di De Chirico e ‘Gli amanti’ di Picasso.

Il tema letterario (saggio breve) apre con “Amore odio e passione”. Si parte da tre raffigurazioni: ‘Il bacio’ di Klimt, l”Ettore e Andromaca’ di De Chirico e ‘Gli amanti’ di Picasso. C’e’ poi un brano tratto dai ‘Promessi sposi’ di Manzoni, uno dalla ‘Lupa’ di Giovanni Verga, uno da ‘Il trionfo della morte’ di D’Annunzio e uno da ‘Senilita” di Italo Svevo.

Tra le altre tracce ”Lucca”, una poesia di Ungaretti per l’analisi del testo; nell’ambito socio-economico ”Siamo quello che mangiamo?”; nell’ambito scientifico tema su Enrico Fermi.

Per l’ambito storico la traccia proposte e’ ”Destra e sinistra” partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche:come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli Anni ’70.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, al via la prima prova

Next Article

Palmieri: la scuola è un bene comune

Related Posts
Leggi di più

Regalo di Natale al ministro Valditara: 500mila euro in più per il suo staff grazie ai tagli alla didattica

Un emendamento presentato dall'ex sottosegretario Rossano Sasso stanzia ulteriori 480mila euro per consulenti e collaboratori del Ministero dell'Istruzione. Soldi che verranno prelevati dal fondo per la didattica previsto dalla legge sulla Buona Scuola del 2015. Le opposizioni gridano allo scandalo ma da Viale Trastevere provano a gettare acqua sul fuoco: "Spese in linea con gli anni precedenti".