Il trionfo del Movimento Cinque Stelle, primo partito e primo gruppo parlamentare, al Sud si espande in tutte le regioni. La Lega fa un balzo clamoroso rispetto il 4% del 2013, sfonda al Centro (21% a Macerata) e si radica perfino al Sud. Il Pd scomparso e il centrosinistra in ginocchio. La cartina dell’Italia la mattina dopo le elezioni politiche 2018 è tutta gialla e blue. Bisognerà certamente capire l’assegnazione dei seggi con il metodo proporzionale: dai listini bloccati infatti arriveranno i due terzi dei parlamentari. Secondo, resta da capire chi avrà più seggi da portare in dote al Quirinale, quando sarà il momento.
Sorto il sole si contano i seggi, oltre che i voti ma il futuro politico resta incerto perché nessuno schieramento ha la maggioranza dei seggi. Ne avrà un po’ di più il centrodestra, ora a trazione leghista, e quindi si può pensare che Matteo Salvini sarà il primo presidente incaricato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Indicativamente, tuttavia, al centrodestra mancano quasi una cinquantina di parlamentari alla Camera e una ventina al Senato. Secondo una elaborazione di YouTrend per SkyTg24 il centrodestra raccoglierebbe 267 seggi alla Camera (124 alla Lega, 104 a Forza Italia, 33 a Fratelli d’Italia, 6 a Noi con l’Italia) e 136 al Senato (57 seggi a testa per Lega e Fi, 17 a Fdi, 5 a Nci).
Se il centrodestra fallisse, la seconda opzione sarebbe quella del primo partito assoluto oltre che primo gruppo parlamentare, cioè il M5s, che secondo YouTrend conterebbe su 228 deputati e 113 senatori. Prima di tutto questo, che avrà bisogno di molte trattative e molti confronti con un impiego di tempo difficile da stimare; negli scorsi giorni si è ipotizzata come asticella di riferimento l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. I pentastellati, per voce dell’onorevole Danilo Toninelli, parlano di una rosa composta da figure di garanzia. Il centrosinistra avrebbe, secondo le proiezioni, 118 deputati (109 del Pd e 9 degli alleati) e 59 senatori. Liberi e Uguali, invece, eleggerebbe 14 deputati e 5 senagori.
Related Posts
Venti crolli nell’ultimo mese: allarme sicurezza a scuola
Bilancio di Cittadinanzattiva: da settembre 2023 gli episodi sono già 89.
31 Ottobre 2024
Pupi Avati dottore in Italianistica: “Mai temere di essere ambiziosi, le cose diventano possibili”
Roma Tre conferisce la Laurea honoris causa al regista. Il rettore Fiorucci: "Laura per il suo film su Dante"
31 Ottobre 2024
Inneggia a Hitler in classe: studente sospeso per un giorno
E' successo in una scuola media di Ancona. Per il compagno di classe che lo aveva filmato, invece, sette giorni senza lezioni.
30 Ottobre 2024
Studente morto durante lo stage: condannati tutor e collega di lavoro
Lorenzo Parelli morì nel suo ultimo giorno di presenza in azienda il 21 gennaio del 2022.
29 Ottobre 2024