In occasione dell’apertura del vertice di Copenaghen sul clima, cinquantasei giornali pubblicano oggi, lunedì 7 dicembre, il medesmio editoriale per chiedere ai leader del mondo di concordare misure efficaci per contrastare il riscaldamento globale.
Lo ha reso noto il quotidiano britannico Guardian. Giornali come Le Monde (Francia), Miami Herald (Usa), La Repubblica (Italia), Cambodia Deily (Cambogia) e Gulf Time (Qatar), lanciano un monito contro una situazione di stallo che potrebbe portare il pianeta ad essere devastato dal surriscaldamento.
Tra le richieste dell’appello:”Chiediamo ai rappresentanti dei 192 Paesi riuniti a Copenaghen di non esitare, di non cadere nei bisticci, di non rimpallarsi le responsabilità ma di trasformare questa grave fallimento della politica moderna in un’occasione per agire“.
Il Guardian riferisce che molti giornali hanno deciso di pubblicare l’editoriale in prima pagina. Il testo è scritto in in quasi “tutte le lingue del mondo”, tra cui il cinese, il russo e l’arabo. Il testo è stato preparato nell’arco di un mese con il contributo di diversi editorialisti, proprio in vista del vertice sul clima.
Related Posts
Accoltella un compagno di scuola: 16enne finisce in carcere
L'episodio è avvenuto un mese fa fuori da un istituto di Piacenza.
13 Gennaio 2025
Campania, scuole chiuse per allerta meteo e neve, l’elenco dei Comuni interessati
L’allerta meteo con neve causa la sospensione delle attività didattiche per lunedì 13 gennaio. A Caserta e Salerno niente lezioni, a Napoli tutto regolare
13 Gennaio 2025
Si sente male durante l’ora di educazione fisica: muore bambino di sette anni
Poco prima la sua classe aveva partecipato a una visita al palaghiaccio di Brunico. Ha accusato un malore dopo essere tornato a scuola. Disposta l'autopsia.
10 Gennaio 2025
Meloni: “Ius scholae? Non metterei altra carne al fuoco. Quella italiana è un’ottima legge sulla cittadinanza ma bisogna agire sui tempi”
Su giovani e occupazione: "Serve serio orientamento a monte"
9 Gennaio 2025