Eccellenze in musica

“Eccellenze per uno Sviluppo Competitivo Sostenibile del Mezzogiorno” il concerto che si terrà stasera alle 20.30 presso Villa Doria D’Angri.

L’Università Parthenope, la Fondazione Simone Cesaretti e la Fondazione Teatro San Carlo insieme per il mezzogiorno nell’ambito dell’evento “Eccellenze per uno Sviluppo Competitivo Sostenibile del Mezzogiornoil concerto ad opera dei musicisti del San Carlo.
Il Magnifico Rettore Gennaro Ferrara, il Prof. Gian Paolo Cesaretti Presidente della Fondazione Cesaretti, e la Sovrintendente della Fondazione del Teatro dott.ssa Rosanna Purchia, presenteranno il progetto questa sera presso Villa Doria D’Agri. Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito numerosi partner tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, la Fondazione Istituto Banco di Napoli, l’UNICESV di Firenze e l’Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Il concerto, che avrà inizio alle 20.30, si articolerà in due momenti: una prima parte prevede l’esibizione al pianoforte del Maestro Luca Mennella in opere di Wagner e Chopin, nella seconda parte il Maestro Pietro Minniti dirigerà le voci soliste Maria Rosaria Lo Palco e Rosa Bove, l’orchestra d’archi con il Maestro Roberto Mareschi e basso continuo nell’esecuzione dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi.
Un’occasione di confronto sulle strategie utili al progresso del Mezzogiorno ma anche e soprattutto un’opportunità per presentare il Master di II livello in Sviluppo Competitivo Sostenibile e Responsabilità di Impresa organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dall’Università di Firenze e dalla LUISS Guido Carli in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti. Inoltre, sempre nell’ambito di questa manifestazione, sarà presentato il bando per una borsa di studio stanziata dalla Fondazione Simone Cesaretti e dalla Banca del Sud a favore di un giovane laureato nel Mezzogiorno e rivolta al completamento del curriculum attraverso un percorso formativo specialistico di due mesi presso la Fondazione, e di ulteriori dieci mesi per il tirocinio presso la Banca del Sud.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Idan Raichel project: I did it my way

Next Article

Formazione sui tirocini UE a Tor Vergata

Related Posts
Leggi di più

Un fondo per le iniziative degli atenei sulla legalità: “I giovani non sanno chi erano Falcone e Borsellino”

Presentato al Senato il fondo di 1 milione di euro a disposizione delle università italiane per diffondere le cultura delle legalità con seminari ed incontri. La ministra Maria Cristina Messa: "In questo modo rendiamo organiche iniziative che fino ad oggi erano state solo sporadiche e lasciate alla volontà di ogni singolo ateneo".
Leggi di più

Gran Bretagna, niente visto speciale per i nostri laureati: le università italiane considerate “troppo scarse”

Il governo britannico mette a disposizione una "green card" per attrarre giovani talenti e aggirare così le stringenti regole imposte dalla Brexit. Potranno partecipare però solo chi si è laureato in una "università eccellente" in giro per il mondo. Dall'elenco però sono state esclusi tutti gli atenei italiani considerati quindi non all'altezza in basse ai risultati nelle più prestigiose classifiche mondiali.