Divieto di fumo a scuola, beccata una studentessa: prima multa da 55 euro

Studentessa

Firenze – Ecco la prima multa dopo il divieto di fumo a scuola introdotto nel decreto varato dal ministro Maria Chiara Carrozza: una studentessa del liceo Michelangiolo è stata sorpresa a fumare in cortile. Subito è scattata la sanzione da 55 euro.

I ragazzi, però, non sembrano ancora pronti alle nuove norme: “Non sembra tanto giusto che all’esterno ci debba essere un divieto così severo” dicono dalla scuola. A chiedere collaborazione sono anche i professori: “La nostra prof ci ha chiesto di non metterla in difficoltà, non vuole creare uno stato di polizia, ma non si può fumare e basta, anche se nei bagni qualcuno ci andrà lo stesso”.

Non è il primo episodio a tener banco dopo la riapertura dell’anno scolastico. A Udine uno studente sorpreso a fumare è stato segnalato in prefettura. Dovrà pagare al ministero delle Finanze una multa dai 50 ai 250 euro.

La situazione, comunque, non è ancora sotto controllo. In alcuni licei il divieto deve ancora scattare, in altri sono gli stessi bidelli a monitorare gli studenti. E non mancano alcuni istituti che pensano di riservare uno spazio apposito ai fumatori.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Delitto di Udine: Silvia uccisa da uno studente fuori sede. "Volevo il riscatto"

Next Article

Chi usa i social network va male in matematica e italiano

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera