Diventa un giovane professionista Onu

Aperte le candidature per il programma Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP) dell’ONU per laureati e giovani professionisti.

L’’ONU, la più grande organizzazione internazionale, corredata di decine di agenzie specializzate che si occupano di alimentazione, salute, cultura, lavoro e ogni attività inerente al progresso e alla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente, come ogni anno, apre le porte al reclutamento di giovani funzionari per i primi livelli di carriera.

La carriera in questo tipo di organizzazione si basa su un sistema per gradi, articolato in progressione. Si distinguono quattro livelli principali: primo livello: General Staf; secondo livello:  Professional (è necessaria la laurea), terzo livello: funzionari di progetto (con contratti temporanei) e  quarto livello:i Directors (Posizioni di Alta Dirigenza, inaccessibili dall’esterno)

Attualmente si sono aperte le candidature per il programma Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP),  che consente di accedere ai gradi iniziali della carriera (P-1, P-2) delle diverse agenzie ONU (tra cui OCSE- ILO-WB) ed è rivolto sia a neo-laureati che a giovani professionisti, con conoscenza della lingua inglese e/o francese.

Il limite di età per prendervi parte è di 32 anni al 31 dicembre 2012 (data di nascita pari o successiva al 1 gennaio 1980).

CATEGORIE PROFESSIONALI OGGETTO DI SELEZIONE

• architettura

• economia

• tecnologia dell’informazione

• affari politici

• produttore radiofonico

• affari sociali

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora più di 40 candidati si dovessero presentare per la stessa job family, si procederà a una seconda fase di pre-selezione ove i criteri applicati saranno: conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (oltre l’inglese o il francese), titoli di studio qualificanti nelle categorie previste, esperienza di lavoro nelle categorie suddette.

Coloro che avranno superato le pre-selezioni, saranno convocati all’esame scritto previsto il 5 dicembre 2012  in tutte le sedi di esame. I candidati italiani pre-selezionati che non dovessero trovarsi in Italia il 5 dicembre potranno sostenere la prova scritta in altra città nel mondo, a condizione che essa sia sede concorsualTra settembre e ottobre si svolgeranno le fasi di pre-selezione sulla base dei criteri di età, titoli di studio (laurea di I livello), conoscenza dell’inglese o del francese.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione al concorso on-line sul portale careers.un.org, durante i 60 giorni compresi tra il 13 LUGLIO E IL 12 SETTEMBRE 2012.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Unimib, "Donne, politica e istituzioni”

Next Article

Maturità sana in corpore sano

Related Posts