Disoccupazione record dal 1977. Visco: “Inventiamoci nuovi lavori”

Ignazio Visco

Disoccupazione record nel primo trimestre del 2013. Il tasso di disoccupazione è volato al 12,8%, ai massimi dal primo trimestre del 1977 (inizio delle serie trimestrali), ossia da 36 anni. Lo ha comunicato l’Istat spiegando che si tratta di dati non destagionalizzati. Il tasso di disoccupazione è cresciuto di 1,8 punti percentuali rispetto ad un anno prima: per gli uomini l’indicatore passa dal 10% del primo trimestre del 2012 all’11,9%, mentre per le donne sale al 13,9% dal 12,2%.

Ad aumentare è la disoccupazione complessiva, ma “oltre della metà della crescita della disoccupazione è dovuta a persone che hanno 35 anni e più”, hanno osservato i tecnici dell’Istat. “Continua a calare l’occupazione giovanile e a crescere l’occupazione degli ultra cinquantenni – hanno spiegato ancora i tecnici dell’Istat – e continua a calare l’occupazione nell’industria e, soprattutto, nelle costruzioni. Continua a calare l’occupazione a tempo pieno e ad aumentare il part time, soprattutto quello involontario”.

Inoltre, “dopo 9 trimestri di crescita, nel I trimestre del 2013, cala l’occupazione femminile. Comincia, poi, a diminuire l’occupazione a tempo determinato, dopo 10 trimestri, e calano anche le collaborazioni per il secondo trimestre consecutivo”, hanno concluso. “Molte occupazioni stanno scomparendo”, bisogna quindi inventarsi nuovi tipi di lavoro. E’ l’osservazione del Governatore di Bankitalia Ignazio Visco, nella Relazione annuale.

“Negli anni a venire – ha spiegato – i giovani non potranno semplicemente contare di irmpiazzare i piu’ anziani nel loro posto di lavoro. Vanno assicurate sin d’ora – ha aggiunto – le condizioni per favorire la nascita e la crescita di imprese nuove, generare nuove opportunita’ di impiego”. Visco ha inoltre spiegato che “vanno poste le condizioni per sfruttare appieno strumenti e agevolazioni, gia’ previsti dal nostro ordinamento, all’ingresso e alla permanenza da occupati, dei giovani sul mercato del lavoro”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Eni Award 2013, tre italiani tra i premiati

Next Article

Violenza sulle donne: picchiata perché l'ha chiamato col nome di un altro la prima notte di nozze

Related Posts