Un corso in Ghana per formare 25 giovani, residenti in Africa, come “Human Rights Field Officers”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme all’università del Ghana e all’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNHRC), sarà inaugurato l’8 settembre 2008 dalla professoressa Maria Chiara Carrozza, direttore del Sant’Anna, e dal professor Andrea de Guttry, docente di Relazioni Internazionali e direttore dell’International Training Programma for Conflict Management.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno numerose personalità, tra le quali il rettore dell’università del Ghana, il ministro degli Esteri del Ghana, l’ambasciatore italiano in Ghana, oltre a rappresentanti delle più alte cariche dell’ONU.
Il corso, finanziato da UNDESA – il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali dell’ONU – ha una durata di due settimane e si pone l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con competenza e professionalità nel campo della promozione e del rispetto dei diritti umani in varie aree dell’Africa.
Quello che si inaugurerà l’8 settembre non è il primo corso tenuto dalla Scuola in Ghana. Negli ultimi anni, infatti, il Sant’Anna – in collaborazione con l’Università del Ghana – ha organizzato trenta corsi di formazione, che hanno coinvolto più di 600 studenti provenienti da 47 paesi africani.
Manuel Massimo
Related Posts
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024
“Studenti assediati per avere i voti”. E a Siena il rettore sospende le elezioni universitarie
L'intervento dei vertici dell'Ateneo dopo le segnalazioni di "comportamenti che hanno turbato lo svolgimento del voto". E le associazioni si rimpallano la responsabilità
29 Novembre 2024