Scuola, a Fiera Didacta la presentazione della piattaforma per la predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa
Sarà presentata a Firenze, nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la piattaforma realizzata dal MIUR per supportare le scuole nella predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) per il triennio 2019/2022. Uno strumento che mette a disposizione delle scuole informazioni, dati e una struttura di riferimento per progettare, nel rispetto del dettato normativo, uno dei documenti più importanti: quello con cui la comunità scolastica si presenta a famiglie e territori. La struttura per il PTOF è disponibile da oggi sulla piattaforma SIDI del Ministero.
La creazione della piattaforma risponde a una delle priorità del MIUR: supportare il personale della scuola nell’attività di programmazione didattica e organizzativa. L’utilizzo è su base volontaria, nel rispetto dell’autonomia dei Collegi dei docenti a cui spetta l’elaborazione dell’offerta formativa. I contenuti indicati nella piattaforma sono flessibili per consentire il massimo grado di personalizzazione.
La piattaforma costituisce un valido supporto anche nel campo della comunicazione con le famiglie. Il PTOF infatti è il documento progettuale che più di ogni altro esprime l’identità strategica della scuola: ne descrive sia l’impianto organizzativo che l’offerta formativa per il triennio a cui fa riferimento. Tramite il Piano quindi, le famiglie possono conoscere l’istituto e comprenderne il profilo.
Le scuole hanno ricevuto una nota che le informa del nuovo strumento e fornisce la tempistica per la predisposizione del PTOF 2019/2022.
Related Posts
Stipendi più alti ai prof, Valditara rilancia: “Usare i contratti integrativi nelle regioni dove il costo della vita è alto”
Il ministro dell'Istruzione, in una lettera pubblicata sul Messaggero, torna a parlare del tema degli aumenti salariali per gli insegnanti. Nessuna differenziazione tra Nord e Sud ma prevedere stipendi più alti nelle zone dove costa di più vivere.
Stipendi più alti ai prof del nord? Valditara chiude il caso: “Aumentarli per tutti. Basta mistificazioni”
Il ministro dell'Istruzione, rispondendo ad un question time alla Camera, è ritornato sulla polemica degli stipendi differenziati per gli insegnanti. "C'è stata solo propaganda. Ho posto come tema prioritario quello degli stipendi di tutti".
1 Febbraio 2023
Iscrizioni, crollano i professionali e perde terreno il classico: scientifico l’indirizzo più scelto
Exploit del Liceo delle scienze umane e del Settore economico tra i tecnici. Lo Scientifico cresce e resta l'indirizzo più gradito: si iscrive oltre un quarto degli adolescenti. La metà delle famiglie per le primarie chiede il tempo pieno
Docenti poco rispettati dagli studenti? “È soprattutto colpa dei genitori”
Un sondaggio di Swg per la Gilda Insegnanti prova a capire la cause che hanno portato alla perdita di autorevolezza della figura dell'insegnante. Per la maggioranza degli intervistati la causa principale è lo screditamento della figura del prof messo in atto dai genitori degli studenti con continue interferenze nell'ambito didattico.