Cristoforetti prima donna europea a compiere una passeggiata spaziale

L’astronauta italiana ha compiuto una nuova impresa durante la sua seconda missione nello spazio, iniziata il 27 aprile scorso. Insieme a lei, c’era un collega russo.

Mentre in Italia cadeva il governo, Samantha Cristoforetti faceva la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima spacewalker europea. Come si legge sul sito dell’Agenzia spaziale italiana, l’attività extra veicolare è iniziata alle 16:58 e si è protratta per circa sette ore e cinque minuti. In questo periodo di tempo, AstroSamatha e il cosmonauta russo hanno svolto insieme una serie di compiti e hanno tra l’altro lavorato al programma ERA (European Robotic Arm), il primo robot in grado di “camminare” attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti “apripista” nello spazio

Ancora una volta Samantha è un’apripista“, ha detto all’ANSA l’astronauta Luca Parmitano, primo italiano a passeggiare nello spazio nel 2013. “La ringrazio per il suo ruolo nel dimostrare a tutti, donne e uomini, che cosa sono determinazione e l’impegno nel raggiungere un obiettivo”.

Cristoforetti ha compiuto questa passeggiata durante Minerva, la sua seconda missione nello spazio iniziata il 27 aprile scorso. La prima risale al 2014 e anche in quel caso l’astronauta entrò nella storia poiché stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna. Come ricorda l’Asi, ci rimase per 199 giorni e 16 ore consecutive.

Già in quell’occasione, Cristoforetti iniziò a girare dei video per far capire com’è la vita di chi svolge il suo mestiere e cosa si fa nello spazio. Questa attività di divulgazione continua tuttora, motivo per cui l’astronauta ha anche aperto un account su TikTok.

Leggi anche:

Total
5
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Si vota il 25 settembre. Scuole chiuse dopo due settimane di apertura?

Next Article

Temeva di perdere la borsa di studio, studente di Medicina si toglie la vita a Pavia

Related Posts
Leggi di più

Sostenibilità urbana, l’intervista all’architetto Mario Cucinella

Architetto e designer di fama internazionale alla guida dello Studio MCA - Mario Cucinella Architects, studio specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche e fondatore di SOS - School of Sustainability, un master per la formazione di nuove figure professionali nel campo della progettazione sostenibile