Si vota il 25 settembre. Scuole chiuse dopo due settimane di apertura?

Giannelli (Anp): “Chiediamo al ministero dell’Interno di individuare seggi non scolastici. La scuola perderà giorni di lezione che poi non verranno recuperate”
SEGGIO ELETTORALE SCUOLA BACHELET SEGGI VOTAZIONI REFERENDUM URNE MINISTERO INTERNO

Ieri il Presidente Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere, il Paese è già entrato in campagna elettorale. Il Quirinale ha spiegato quali sono stati gli elementi critici della crisi: “la discussione, il voto e le modalità con cui il voto è stato espresso al Senato” a cui si unisce la volontà di escludersi a vicenda delle principali forze di maggioranza, dimostrando così  che il governo non aveva più “il sostegno parlamentare” e che non era possibile “dar vita a una nuova maggioranza”.

Election day 25 settembre

Dopo avere ricevuto al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, Mattarella ha firmato i decreti che fissano le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 25 settembre 2022, e la determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere fissata per il 13 ottobre 2022.

Contestualmente sono partite le richieste di non fare più delle aule scolastiche le sedi di seggio elettorale  e soprattutto all’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.  Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp): “C’è disappunto non preoccupazione per le urne in autunno: un certo numero di scuole fermeranno infatti le lezioni appena avviate e questo è un problema che solleviamo da non so quanti anni. Quindi chiediamo al ministero dell’Interno di individuare per le elezioni politiche seggi non scolastici. Basta seggi nelle scuole che fanno perdere giorni di lezione dell’anno scolastico appena iniziato, lezioni che poi non verranno recuperate”.

Una richiesta che con tutta probabilità resterà inevasa, perché sarà molto difficile per gli uffici elettorali dei Comuni italiani ridisegnare tutta la mappe dei seggi che poi si dovrebbero pure riportare nei certificati elettorali da esibire al presidente di seggio.  

Leggi anche:

Total
2
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Morto Luca Serianni, il grande linguista era stato investito sulle strisce a Ostia

Next Article

Cristoforetti prima donna europea a compiere una passeggiata spaziale

Related Posts