Covid, il ministro Schillaci allontana le mascherine da scuola: “Non c’è nessun allarme”

Il ministro della Salute nega che all’orizzonte del Governo ci sia la decisione di imporre l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali all’interno delle classi per fronteggiare l’aumento dei casi Covid. “Giusto che i ragazzi continuino ad andare a scuola”.

Nessun allarme: cerca di spegnere sul nascere le polemiche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, riguardo all’ipotesi di un ritorno delle mascherine obbligatorie a scuola dopo l’aumento dei casi Covid nel nostro Paese. “Al ministero della Salute è stato istituito un Tavolo insieme al ministero dell’Istruzione e del Merito e stiamo lavorando proprio su queste tematiche, proprio oggi dovrebbero arrivare i risultati finali sul modo di comportarsi – ha detto il ministro ai microfoni di Rtl 102.5 – Io, però, sarei tranquillo, non parlerei di alcun allarmismo. È giusto che i ragazzi continuino ad andare a scuola, sono quelli che hanno sofferto moltissimo durante il lockdown. A distanza di tempo sono ancora molti quelli che ne pagano le conseguenze dal punto di vista psicologico”.

“Far rimettere la mascherina a scuola ai ragazzi è come dire fare i tamponi negli istituti e mi pare una enorme stupidaggine – ha invece dichiarato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova – Credo che debbano valere le regole del buon senso: se hai dei sintomi respiratori puoi metterti la mascherina per andare a scuola. L’imposizione delle regole non ha portato da nessuna parte e nelle scuole non ha portato neanche a far crescere la cultura della prevenzione. Sono sinceramente sconcertato nel sentire che qualcuno vuole reintrodurre l’obbligo delle mascherine in classe. Se sarà diverso lotterò con gli studenti per non farle rimettere. Basta parlare del Covid a scuola, quando ci sono altri problemi”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Covid, dalla scuola al lavoro ipotesi mascherina e smart working per positivi asintomatici

Next Article

In Cdm la riforma di Valditara: ecco come cambia l’istruzione tecnica

Related Posts