Covid-19, le modalità per il rimborso dei canoni di locazione studenti

20 milioni di euro alle Regioni: rimborso dei canoni dei contratti di locazione corrisposti dagli studenti universitari

Dal MUR 20 milioni di euro alle Regioni: Determinazione delle modalità attuative del rimborso dei canoni dei contratti di locazione corrisposti dagli studenti universitari per la durata dello stato di emergenza da Covid-19 nell’anno 2020

Decreto Ministeriale n.57 del 14-01-2021

Il fabbisogno è costituito dall’ammontare complessivo delle somme, relative ai canoni di locazione di cui al comma 1 bis dell’art. 29 del d.l. n. 34/2020 corrisposti nell’anno 2020, dagli studenti iscritti presso atenei o altre istituzioni dell’alta formazione pubblici, durante il periodo dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, ammesse al rimborso da parte degli Enti regionali DSU a seguito dei controlli sulle istanze di rimborso presentate dai soggetti aventi diritto.

Ai fini della individuazione, nell’ambito di ogni singola regione, dei soggetti in concreto aventi diritto e dell’ammontare complessivo delle somme oggetto del rimborso, gli Enti regionali DSU emettono entro il 1 marzo 2021 un apposito avviso che rimane aperto per un periodo non inferiore a 45 giorni, finalizzato alla presentazione da parte degli interessati delle istanze di rimborso di cui al precedente comma. Le istanze devono essere presentate all’Ente regionale DSU di riferimento dell’Istituzione universitaria presso cui è iscritto lo studente che ha stipulato il contratto di locazione di cui chiede il rimborso, secondo le modalità e termini che sono indicati dagli stessi Enti regionali DSU nei rispettivi bandi, ovvero alle stesse Istituzioni dell’alta formazione presso cui sono iscritti laddove siano esse stesse a svolgere per la regione funzioni di enti DSU.

Il suddetto bando dovrà riportare tutte le disposizioni indicate dall’art. 29, commi 1 e 1-bis, del decreto legge n.34/2020, come specificate dal presente decreto e, in particolare, dovrà riportare i requisiti richiesti per accedere al beneficio, compreso il limite dell’indice della situazione economica equivalente per l’università non superiore a 15.000 euro, prevedendo che gli studenti possano avvalersi anche dell’ISEE corrente, nonché la previsione sull’incumulabilità del beneficio con “altre forme di sostegno al diritto allo studio” laddove per esse devono intendersi gli eventuali sussidi per servizi abitativi anche sotto forma di contributo economico/borsa di studio. Le risorse assegnate alle regioni dal decreto MIT del 12 agosto 2020, n.343 devono essere integralmente destinate alle esigenze dell’anzidetto bando, il quale dovrà espressamente indicare il tetto massimo di spesa individuato dal decreto MIT 12 agosto 2020, n.343, e, in aderenza con quanto previsto al successivo articolo 2 del presente decreto, deve espressamente specificare che qualora, a seguito delle verifiche effettuate dagli Enti regionali DSU sulle istanze presentate, l’ammontare complessivo a livello regionale delle somme ammesse al rimborso superi il tetto di spesa indicato nel decreto MIT 12 agosto 2020, n.343, in tal caso il rimborso da parte degli Enti regionali DSU agli aventi diritto è ridotto in proporzione. E’ in ogni caso fatta salva la possibilità per le regioni di integrare le disponibilità con fondi propri.

Effettuate le verifiche ed i controlli sulle istanze presentate dai richiedenti, gli Enti regionali DSU, entro 60 giorni dalla scadenza del bando, provvedono, sulla base delle risorse disponibili e fino alla concorrenza delle stesse, al rimborso dei canoni agli studenti aventi diritto.

Qualora il fabbisogno complessivamente rilevato dalla regione tramite i propri Enti regionali DSU risulti superiore al tetto di spesa assegnato dal MIT con il Decreto n.343/2020, il rimborso agli studenti è effettuato dagli Enti DSU in rapporto alla risorse effettivamente disponibili.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Anche i maiali giocano ai videogame

Next Article

Nasce il Governo Draghi, ecco i nomi dei ministri in carica da domani

Related Posts