Convegno Multimediale di Studi Pirandelliani

Silvia Treccarichi, studentessa del liceo classico Mario Cutelli di Catania, si è aggiudicata uno dei tre premi indetti dal 49° Convegno Multimediale di Studi Pirandelliani per la pagina di scrittura creativa rielaborando un momento narrativo del romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”.

Al concorso nazionale (38a edizione) hanno partecipato gruppi di studenti di scuole medie superiori o singoli alunni, premiati, oltre che per l’esercitazione di scrittura creativa, anche per il miglior cortometraggio e opera teatrale.

L’ organizzazione di questo Convegno abbraccia l’intero anno, avviandosi in gennaio con la domanda di partecipazione da parte delle scuole. I mesi successivi vedono la formazione di gruppi di lavoro di studenti e un professore, l’organizzazione di una Giornata Pirandelliana in ogni Provincia, la scelta del  tema, la lettura dei testi e della bibliografia critica relativa. Infine, a dicembre, è il momento della partenza per Agrigento, patria del poeta.

Il Convegno assume oltretutto un aspetto turistico e d’intrattenimento, giacché il secondo e il terzo pomeriggio sono dedicati alle visite sul territorio e ai luoghi pirandelliani, mentre in serata si esibiscono a turno sei compagnie selezionate nell’apposito Concorso per l’annuale Rassegna Nazionale del Teatro Scuola e la Rassegna nazionale del Cortometraggio.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sequestrano e maltrattano un compagno di scuola per sottrargli l'I-Pod

Next Article

L’arredatore fai da te

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera