Concorsone: “Adesso vi spiego perchè è una truffa”

 

M.F. ha appena sostenuto la prova preselettiva del cosiddetto Concorsone. Ma dopo averlo superato egregiamente non riesce ad essere contenta. Già in graduatoria, infatti, si è ritrovata ad essere la più giovane tra i candidati della mattinata. Pubblichiamo la lettera che ci ha inviato in redazione.

 

Ho 34 anni e oggi in aula con me, a sostenere la prova preselettiva, ero la più giovane e l’unica ad essere in graduatoria (ma non erano i precari delle graduatorie, caro Ministro, ad essere “i vecchi?”). Ma dove erano i neolaureati di cui parlava Rossi Doria, sbrodolandosi addosso promesse da marinaio e argomentazioni speciose?

Il mio compagno di banco aveva 55 anni, quella davanti almeno 45. Inoltre, delle persone con cui ho parlato, solo una lavora già a scuola. Gli altri erano tutti disoccupati disperati o liberi professionisti in crisi con il lavoro attratti dal miraggio del posto fisso. C’era anche una mamma che sosteneva di voler fare l’insegnante per guadagnare “comunque qualcosa” e avere il tempo di stare con i propri figli. Complimenti al ministro Profumo che ha bandito un concorso truffa per selezionare gente giovane e motivata. L’unica motivazione in questo Paese alla deriva è la disperazione. E non mi voglio esprimere sul tipo di quiz cui ci hanno sottoposto perché già è stato detto tanto. Oggi e ieri la dignità di noi insegnanti ha subito un ennesimo attacco.

Ma ora facciamo un gioco. Provate a rispondere a queste domande del concorso appena sostenuto. E poi mi fate sapere chi ritiene giusto che un docente di italiano e latino debba saper rispondere a tali quesiti. Buon divertimento.

50. A quale dominio tra quelli proposti appartiene il termine monopsonio?

A) Linguistica.

B) Economia.

C) Fisiologia.

D) Psicologia.

 

354. In “Base di Open Office” o i…n “Access di Microsoft”, qual è la dimensione massima di una colonna (o campo) di tipo “testo” in una tabella?

A) 511.

B) 63.

C) 127.

D) 255.

 

110. Una classe è composta da 9 maschi e 11 femmine. Per partecipare a una rappresentazione musicale studentesca vengono estratti 3 nominativi. Quale è la probabilità che almeno uno di essi sia quello di una studentessa?

A) 88/95

B) 11/20

C) 11/12

D) 52/57

 

529. L’amore non è bello se non è litigarello. Se il precedente proverbio è vero, quale delle seguenti affermazioni è certamente vera?

A) Se l’amore è litigarello allora è bello

B) Se l’amore non è bello allora non è litigarello

C) Se l’amore è bello allora è litigarello

D) Non si può affermare nulla di quanto riportato nelle altre alternative

 

454. Si consideri un numero di tre cifre dove la cifra delle centinaia è uguale alla somma di quella delle decine con quella delle unità. Se si somma questo numero con quello ottenuto scambiando la cifra delle decine con quella delle unità e si divide il risultato per la somma delle cifre del numero dato, si ottiene un numero:

A) 100,5

B) 105,5

C) che dipende dal numero di partenza

D) 110,5

 

464. Una bandierina di segnalazione emerge da un tratto di mare. L’asta rigida della bandierina è incernierata al fondale e, quando è verticale, la bandiera svetta 10 cm sopra il pelo dell’acqua. Quando il vento fa inclinare l’asta, la bandierina tocca l’acqua a 40 cm di distanza dalla verticale. A quale profondità è incernierata l’asta?

A) 50 cm

B) 40 cm

C) 75 cm

D) 80 cm

 

466. Con una bilancia a piatti e un certo numero di pesi si vogliono pesare oggetti di peso inferiore a 125 g con un errore non superiore a un grammo. Inoltre non si possono mettere pesi nel piatto su cui poggia l’oggetto. Qual è il numero minimo di pesi sufficiente a tale scopo?

A) 16

B) 7

C) 21

D) 8

 

350. Affinché il dirigente possa preparare la sua relazione è necessario che la segretaria inserisca i dati nel computer. Se la precedente affermazione è vera allora è anche vero che:

A) se il dirigente non ha ancora preparato la sua relazione, significa che la segretaria non ha ancora inserito i dati nel computer

B) il fatto che il dirigente abbia terminato la sua relazione implica che la segretaria abbia inserito i dati nel computer

C) se il dirigente non prepara la sua relazione è a causa della segretaria

D) quando la segretaria ha inserito i dati nel computer il dirigente può sicuramente preparare la sua relazione

 

457. Si consideri un numero di tre cifre dove la cifra delle decine è uguale alla somma di quella delle centinaia con quella delle unità. Se si somma il numero di tre cifre con quello ottenuto scambiando la cifra delle unità con quella delle centinaia e si divide il risultato per la somma delle cifre del numero dato, si ottiene un numero:

A) minore di 50

B) che dipende dal numero di partenza

C) uguale a 50

D) maggiore di 50 ma minore di 100

 

465. Le ruote di un veicolo hanno un diametro di 60 cm, aderiscono perfettamente al terreno e compiono 10 giri in un secondo. A quale velocità viaggia più o meno il veicolo?

A) 38 km/h

B) 68 km/h

C) 8 km/h

D) 108 m/s

 

Quanti di voi ancora pensano che questo concorso non sia assurdo?Visualizza altro

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Rubo' foto nude di Scarlett Johansson, hacker condannato a 10 anni

Next Article

3, is a magic chance

Related Posts
Leggi di più

Un’intera classe in sciopero contro il compagno bullo. I genitori: “Da due anni i nostri bambini vivono in un incubo”

Scoppia la protesta contro il bullismo in un istituto di Jesi, in provincia di Ancona. Quattordici genitori decidono di non mandare più i loro figli a scuola per la presenza di un bambino che avrebbe atteggiamenti violenti contro di loro, denunciando denti rotti, Amuchina negli occhi, insulti e minacce. La preside: "Problema c'è ma è stato ingigantito".