Concorso straordinario Docenti 2020: Bando bozza

Ecco la bozza del Bando di Concorso straordinario docenti 2020 e informazioni su requisiti, prove d’esame, cosa studiare e come candidarsi

Concorso straordinario docenti: bando disponibile in versione bozza, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avverrò entro il 30 aprile 2020. La procedura concorsuale straordinaria è finalizzata a reclutare 24.500 insegnanti di scuola media e superiore. Ecco cosa sapere sul concorso straordinario docenti 2020, informazioni su requisiti, prove d’esame, come presentare domanda e il bando bozza da scaricare.

Il MIUR sta lavorando alla definizione del concorso scuola straordinario che darà il via alle selezioni per l’immissione in ruolo di docenti precari, con 3 anni di servizio, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023. La procedura concorsuale, per titoli ed esami, sarà bandita sia per posti comuni che di sostegno, a livello nazionale ed organizzata su base regionale. Il bando è in esame per definire la stesura definitiva, anche alla luce delle difficoltà organizzative per lo svolgimento delle prove d’esame derivate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dalla necessità di rispettare le disposizioni nazionali per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, quali mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.

L’ultima versione del bando Miur, recapitata ai sindacati della scuola, conferma gli elementi principali del nuovo concorso scuola secondaria. Ecco in dettaglio cosa prevede la bozza del bando concorso scuola aprile 2020.

Per partecipare al concorso straordinario docenti occorre possedere i seguenti requisiti:

  • aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi;
  • aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • per il posto comune, titolo di studio previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico;
  • per il posto di sostegno, titolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado. Coloro che sono iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro il 29 dicembre 2019 sono ammessi al concorso con riserva, che si scoglierà positivamente se il titolo sarà conseguito entro il 15 luglio 2020.

La partecipazione è aperta anche i docenti di ruolo. Inoltre, il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione al bando di concorso straordinario.

3 anni di servizio richiesti per partecipare al concorso scuola 2020 per docenti di scuola media e superiore sono considerati validi solo se rispetta le seguenti condizioni:

  • sono stati prestati nelle scuole secondarie statali;
  • sono stati prestati nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, e al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 6, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126;
  • sono stati prestati come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti.

Sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale coloro che:

  • raggiungono le tre annualità di servizio previste unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020;
  • hanno conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno o il titolo di accesso alla classe di concorso e hanno presentato o presenteranno la domanda di riconoscimento entro la scadenza del bando straordinario.

La procedura concorsuale prevede l’espletamento di una prova scritta computer based e la successiva valutazione dei titoli. Sono previste prove diverse per i posti comuni e i posti di sostegno. La prova per il posto di sostegno è suddivisa per il primo e il secondo grado.

Per quanto riguarda il test si tratta di un questionario composto da 80 quesiti a risposta multipla, a cui rispondere entro 80 minuti, che comprendono anche la verifica della capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa, ad eccezione delle domande di verifica per la conoscenza dell’Inglese.

Per superare la prova scritta occorre conseguire un punteggio minimo di 56/80. L’avviso ufficiale relativo al calendario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – concorsi ed esami dopo la pubblicazione del bando di concorso.

titoli valutabili sono indicati nella tabella presente nell’Allegato C del bando e devono essere conseguiti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Per il possesso dei titoli può essere attribuito un punteggio massimo complessivo di 20 punti.

Stando alla bozza del bando per il concorso straordinario secondaria la prova scritta ha per oggetto il programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016, di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016.

Mettiamo a vostra disposizione la BOZZA DEL PROGRAMMA (Pdf Kb), con l’indicazione di tutte le materie divise per classi di concorso.

La domanda di partecipazione è telematica e va presentata attraverso il servizio web Istanze Online MIUR, raggiungibile da questa pagina, a partire dal 28 maggio ed entro il 3 luglio 2020. Le date sono provvisorie e si attende conferma ufficiale con la pubblicazione del bando.

I candidati dovranno registrarsi o accedere al sistema con una identità SPID, e abilitarsi per utilizzare i servizi presenti sul portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze. Mettiamo a vostra disposizione questa guida pratica per la registrazione e l’abilitazione.

I candidati possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione sia per il sostegno del primo e del secondo grado sia per una classe di concorso.

Mettiamo a vostra disposizione la versione bozza del BANDO (Pdf 476kb). Questa versione ha già subito modifiche durante il mese di aprile, quindi non è da considerarsi come la versione definitiva del bando. Le informazioni che vi abbiamo dato sopra tengono conto anche delle ultime modifiche apportate. Non appena sarà disponibile il bando ufficiale lo renderemo disponibile qui.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Paritarie, lo Stato vuole chiuderle ma così diventa un ghetto

Next Article

Coronavirus, le mamme danesi contro la riapertura delle scuole: "Mio figlio non farà da cavia"

Related Posts