Chi sono le nuove sottosegretarie di Istruzione e Università, Paola Frassinetti e Augusta Montaruli?

Due avvocate. Frassinetti era stata responsabile scuola di FdI.
A sinistra Montaruli, a destra Frassinetti

Saranno di Paola Frassinetti è la nuova sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione. “Sono molto contenta dell’incarico, davvero felice di far parte del governo Meloni – sono le prime dichiarazioni del ministro rilascate ad Orizzonte Scuola -. Continuerò le battaglie a difesa della scuola, così come ho già fatto da responsabile di dipartimento e da deputata. C’è tanto lavoro da fare, ma ce la metterò tutta. Una soddisfazione personale, ma un onore poter lavorare a fianco di Giorgia Meloni e del neo ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara”.

Classe 1956, nata a Genova, laurea in Legge all’Università Cattolica di Milano. Frassinetti è un’avvocata civilista, più volte deputata, è stata rieletta in Parlamento nelle scorse elezioni. Prima di diventare sottosegretaria all’Istruzione e al Merito è stata responsabile Scuola di Fratelli d’Italia.

Non è nata così distante la collega sottosegretaria all’Università e Ricerca, Augusta Montaruli, avvocata anche lei, piemontese ma figlia di immigrati pugliesi. In un’intervista al Corriere della Sera aveva dichiatato: “Mamma che faceva la bidella, papà che lavorava in banca, emigrati dalla Puglia, mia sorella Nicoletta che ha 8 anni meno di me, e la nonna paterna Augusta, da cui ho preso il nome”. Mentre con la nonna parlava a voce, con i suoi genitori doveva usare i segni perché erano entrambi sordomuti. “Come avere due genitori che parlano due lingue diverse. Papà è morto a 57 anni, quando ne avevo soltanto 25. Infarto, era cardiopatico. Ho imparato prestissimo ad essere responsabile e indipendente”.

Ne 2019 ha presentato come prima firmataria un disegno di legge sul “Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile”.

LEGGI ANCHE:

Total
8
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sottosegretari, ecco la lista completa. Frassinetti all'Istruzione e Montaruli all'Università e Ricerca

Next Article

Valditara: "Scuola italiana classista. Serve alleanza per il merito con famiglie, sistema-scuola e parti sociali"

Related Posts