Chi è Pier Carlo Padoan, il nuovo ministro dell’Economia

pier carlo padoan

L’indiscrezione è arrivata già in giornata, ma la conferma è uscita solo dalla bocca di Renzi. Pier Carlo Padoan è il nuovo ministro dell’Economia. Un ministero chiave, intorno al quale si decide molto di un governo. Capo economista ed ex vicedirettore generale dell’Ocse, Padoan è stato professore di Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei. Dal 2001 al 2005, inoltre, ha ricoperto l’incarico di Direttore esecutivo per l’Italia del Fondo monetario internazionale con responsabilità su Grecia, Portogallo, San Marino, Albania e Timor Est.

Dal 1998 al 2001 è stato consulente economico per i primi ministri italiani Massimo D’Alema e Giuliano Amato.
Inoltre, ha ricoperto incarichi di consulenza per la Banca mondiale, la Commissione Europea e la Banca centrale europea.

Nominato a fine gennaio presidente dell’Istat, Padoan è stato anche il rappresentante dell’Ocse al G20 Finanza e a capo della Risposta Strategica, della ‘Green Growth and Innovation Initiative’ dell’organizzazione. Prima ancora Padoan è stato direttore della Fondazione Italianieuropei, un think-tank politico che si occupa di temi economici e sociali.

“L’Italia deve spostare la sua politica del lavoro tutelando maggiormente il reddito dei lavoratori e meno il posto di lavoro in sè” nonchè migliorando “la rete di supporto sociale” – ha scritto Padoan nel rapporto Going for growth da parte dell’Ocse. “Abbassare il cuneo fiscale e il costo minimo del lavoro”, quindi: questa la ricetta del nuovo ministro dell’Economia.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Chi è Stefania Giannini, il nuovo ministro dell'Istruzione

Next Article

TUTTI I MINISTRI - Ecco il nuovo governo di Matteo Renzi

Related Posts