Chi è il miglior insegnante del mondo? Un premio da 1 milione di euro

il miglior insegnante del mondo

Chi è il miglior insegnante del mondo? A stabilirlo sarà la Varkey Gems Foundation basandosi su sondaggi condottti in 21 Paesi. L’idea è stata lanciata durante il Forum mondiale sull’istruzione in corso a Dubai.

La fondazione cura l’edizione del Global Teacher Status Index, il primo tentativo di comparare lo status della professione in tutto il mondo. Il premio? Un milione di euro.

Le candidature partono oggi e scadono il 31 agosto prossimo. “L’importanza di questo premio – ha spiegato al Corriere Sunny Varkey, fondatore della Varkey Gems Foundation – non sono i soldi. L’obiettivo è portare alla luce migliaia di storie di coraggio e ispirazione. Desideriamo ispirare i bambini dei villaggi più remoti, di paesi e città di tutto il mondo a dire “Voglio quel premio!” Quanti bambini dicono che vogliono diventare star di un reality show? Ispiriamoli invece a diventare i migliori insegnanti del mondo”.

Il candidato vincente – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà un insegnante “che ha raggiunto traguardi eccezionali nell’insegnamento e che si è guadagnato il rispetto della comunità attraverso attività che vanno oltre le aule scolastiche. L’insegnante dovrà essere stato/a un modello per altri insegnanti attraverso iniziative di volontariato, assistenza alla comunità e contributi in ambito culturale”. “Vogliamo promuovere la figura dell’insegnante e sostenere la qualità dell’insegnamento, per sottolineare l’immensa importanza che i maestri hanno sulla nostra vita”, ha detto ancora Sunny Varke.

Il riconoscimento ha la valenza di un Premio Nobel, e verrà conferito sotto il patronato dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo ministro e Governatore di Dubai. A formare il team di giudici saranno leader politici mondiali, membri della comunità, esperti di educazione. Anche gli stessi studenti potranno partecipare al sondaggio in prima persona.

L’obiettivo del premio è sottolineare l’importanza della professione dell’insegnamento e simboleggiare il fatto che gli insegnanti di tutto il mondo meritano di essere riconosciuti e celebrati. Il premio è aperto a insegnanti attualmente in attività che insegnano a bambini nella scuola dell’obbligo o comunque di età inferiore a diciotto anni. Anche i dirigenti scolastici con responsabilità d’insegnamento sono candidati. Il vincitore riceverà il premio in denaro a rate di uguale entità in un periodo di dieci anni.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bruxelles - Scandalo all'Istituto italiano di cultura: per anni gli insegnanti di lingua hanno lavorato senza avere nessun contratto

Next Article

La finanza nell'Università del Ministro Giannini

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.