Una capsula del tempo nel giardino della scuola: messaggi per il futuro

Come sarà il mondo tra 50 anni? Chi sarà a dissotterrare la capsula del tempo nel giardino di una scuola superiore dell’Emilia-Romagna? E soprattutto c’è da chiedersi se quello sarà ancora il giardino di una scuola… Dopo tutti gli sconvolgimenti vissuti a causa della pandemia da studenti e insegnanti nell’ultimo anno, chissà se nel futuro la scuola esisterà ancora o se la formazione sarà solo in modalità digitale o in luoghi culturali multifunzione.

Oggi, 10 maggio 2021, in occasione della giornata dell’Europa, al Polo Tecnico di Lugo (Ravenna) le studentesse e gli studenti hanno interrato una capsula del tempo. Verrà aperta nel 2070 e contiene gli oggetti più significativi per i giovani del 2021.

Uno smartphone, la foto di un’aula con i banchi distanziati e volti di studenti coperti dalle mascherine sono tra i primi oggetti inseriti nella capsula del tempo. Inoltre tra i messaggi che si vogliono far arrivare alle generazioni future, c’è un QR code da cui poter scaricare una playlist di canzoni odierne. Gli studenti hanno affidato i loro pensieri a lettere sia in italiano che in inglese, inoltre hanno aggiunto all’interno della capsula del tempo foto e articoli relativi ai protagonisti del momento: Kamala Harris, Greta Thunberg e il movimento Black Lives Matter.


La cerimonia è avvenuta nel giardino dell’Istituto superiore alla presenza del sindaco della città e fa parte del progetto europeo “Building bridges: navigating cultural differences to communicate effectively”. L’istituto ha partecipato a questo progetto in gemellaggio con scuole di diversi paesi europei: Polonia, Georgia, Turchia. L’evento ha voluto quindi costruire ponti nello spazio ma anche nel tempo.

Total
9
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giorno dell'Europa, come celebrare a scuola l'UE

Next Article

Accordo sugli stipendi degli insegnanti ancora in alto mare: gli aumenti non superano i 55 euro netti

Related Posts