Cade un altro pezzo della “Buona Scuola”. La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima l’esclusione dalle selezioni a cattedra dei professori che già ne posseggono una nella scuola statale. Il divieto contenuto nella riforma Giannini è stato giudicato “irragionevole” sia perché non equiparata “ai docenti a tempo indeterminato della scuola privata”, sia perché “non ha impatti sull’obiettivo del tempestivo assorbimento del precariato che è stato adeguatamente perseguito dal piano straordinario di assunzioni”.
I giudici di piazza del Quirinale insomma affermano che non possono essere esclusi gli insegnanti di ruolo dai concorsi se questo non penalizza i precari. La questione era stata sollevata dal Tar del Lazio cui si erano rivolti alcuni prof di ruolo esclusi da un concorso in quanto già assunti con contratto a tempo indeterminato. Effetti maggiori potrebbero riversarsi sul prossimo “concorsone” riservato ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, il cui bando dovrebbe uscire nel febbraio 2018.
Related Posts
Voti degli studenti cambiati illegalmente: preside e docenti indagati
Il liceo scientifico "Galileo Galilei" di Lamezia Terme nella bufera. La difesa di una prof: "Indagine fatta con leggerezza".
10 Ottobre 2024
Dal 14 ottobre sarà riattivata la Carta del docente: a chi spetta e come funziona
Non sarà richiedibile dagli insegnanti precari a differenza dello scorso anno
10 Ottobre 2024
L’intelligenza artificiale sbarca a scuola. Valditara: “Non sostituirà i docenti”
Presentato progetto sperimentale in 15 istituti scolastici in tutta Italia.
9 Ottobre 2024
Al via oggi lo Young International Forum: ecco il programma
Fino a venerdì 11 ottobre un ricco programma di appuntamenti negli spazi di Cinecittà Studios. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali
8 Ottobre 2024