Borse di studio per studiare all’estero in oltre 50 Paesi con i programmi Intercultura

È online il nuovo bando di concorso per i programmi all’estero 2022/2023. Scopri come vivere il tuo anno scolastico all’estero con Intercultura. Hai tempo fino al 10 novembre 2021

Intercultura è un‘Associazione di volontariato senza scopo di lucro presente in 159 città italiane. Intercultura promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Scadono il 10 novembre 2021 le iscrizioni per aggiudicarsi le borse di studio per i programmi all’estero 2022/2023, offerte da enti, aziende e fondazioni e pensate per gli studenti delle scuole superiori. Le borse prevedono una copertura totale o parziale dei costi e permettono di partire da 3 mesi ad un anno o di trascorrere alcune settimane estive all’estero.

Percorso di formazione

Tutti gli studenti che risulteranno vincitori saranno coinvolti anche nel percorso di formazione che Intercultura predispone per preparare i ragazzi a convivere con valori e popoli diversi ed aiutarli ad aprirsi al mondo e a sviluppare maggiore predisposizione all’internazionalità e all’interculturalità.

Destinatari

I programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2022-23 sono rivolti a studenti delle scuole superiori sul territorio italiano nati prioritariamente tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007. I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto e sono riportati alla pagina “Destinazioni e periodi”.

I servizi offerti da Intercultura sono:

  • la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
  • il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
  • l’ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma (i termini “annuale”, “semestrale”, “trimestrale” e “bimestrale” sono indicativi; la durata effettiva del soggiorno è indicata sul sito)
  • la frequenza della scuola e i libri di test
  •  l’assistenza all’estero
  • la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
  • l’assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno
  • l’assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se necessario

Leggi il BANDO 2022/23

Total
9
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Agli studenti stranieri non piace l'Italia: iscrizioni crollate del 50% in appena un anno

Next Article

Studente trova in strada 50mila dollari e li riconsegna al proprietario: premiato dal presidente della Repubblica

Related Posts