Bari, gli studenti occupano il liceo Scacchi: "E' per l'ambiente". Ma Fridays for future si dissocia

All’apertura del liceo i ragazzi erano già dentro. Il preside Magistrale: “Un gesto inspiegabile”

La lotta degli studenti a favore dell’ambiente cambia forma. Dopo le manifestazioni per le strade degli scorsi mesi, il 18 dicembre al liceo Scacchi di Bari è arrivata la prima occupazione. Infatti, all’apertura, il personale ha trovato alcuni ragazzi già nell’edificio di corso Cavour, pronti a bloccare le lezioni. E sul balcone principale ora campeggia un lenzuolo con la scritta “Una mattina mi son svegliato, Scacchi occupato”.
“È un gesto inspiegabile – commenta il preside del liceo scientifico Giovanni Magistrale – gli studenti forse sono rimasti nell’edificio dopo una manifestazione ospitata martedì 18o hanno forzato l’ingresso. Siamo stati sempre aperti alla discussione sul tema e ad attività autogestite, ma evidentemente qualche gruppo ha premuto per un’azione unilaterale. Si tratta di un’interruzione di pubblico servizio, ma non ho denunciato perché poi ho ricevuto una chiamata nella quale mi è stato detto che volevano soltanto compiere un’azione clamorosa”.
Spiegata dai rappresentanti del collettivo Agorà che hanno organizzato l’occupazione: “Protestiamo per la questione ambientale in tutte le sue forme, anche per problematiche che sono sorte all’interno della scuola stessa e che le istituzioni non comprendono. Ad esempio, nella scuola manca la raccolta differenziata: è organizzata autonomamente dalle varie classi, con tutte le difficoltà del caso, ma non è presente nei corridoi e nel resto degli ambienti. L’occupazione è pacifica, il nostro scopo è coinvolgere non solo gli studenti ma anche persone esterne. Vogliamo lasciare il segno”.
Alcuni studenti, però, non sono d’accordo. Tra questi, anche alcuni rappresentanti del movimento Fridays for Future nella scuola. Il collettivo, intanto, deve decidere se far proseguire la protesta.
bari.repubblica

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

MTS, al via il corso motorsport studenti in Autodromo Monza

Next Article

Napoli, il presepe multietnico degli studenti di San Giovanni a Teduccio

Related Posts