L’8 settembre il Presidente Obama si rivolgerà agli studenti dell’intero paese dal sito web della Casa Bianca al fine di evidenziare il ruolo fondamentale dell’istruzione nella vita di un individuo.
Gruppi di genitori e politici conservatori vedono in quest’azione, una velata forma di indottrinamento socialista, e alcuni stati rimettono alle famiglie o ai docenti la possibilità di “connettere” i ragazzi alla Casa Bianca.
La Casa Bianca afferma che il discorso presidenziale mira a sottolineare l’importanza dell’istruzione sia per l’individuo che per la nazione, senza alcuna forma di partigianeria o di imposizione.
Obama stesso è figlio di una filosofia formativa, scevra da ideologie, semplicemente orientata allo studio e a una determinazione di ferro.
Un mese fa, intervistato dal reporter in erba (11 anni), Damon Weaver, Obama dichiarò: E’ mia intenzione indirizzare un discorso a tutti i giovani del paese su come il governo intende migliorare il sistema educativo . Spero che tutti si connetteranno.
Una cosa è incoraggiare i bambini all’impegno scolastico e un’altra è che il Dipartimento dell’Istruzione mandi alle scuole “schede tecniche” su come svolgere ii dibattito- dichiara la Cato Institute, centro di ricerca politica.
Il portavoce delle scuole pubbliche della Columbia ( il sistema pubblico di Washington D.C.) sostiene di non avere i fondi e la strumentazione che supporti la rete digitale.
Considerando che in una società democratica, ognuno è libero di opinare ed esprimersi liberamente, non si può trascurare il fatto che la formazione, rientra tra i punti fondamentali del programma del presidente americano, intesa come obbligo morale nei confronti dei cittadini.
Non voglio mandare un’altra generazione di bambini americani a scuole fatiscenti. Non voglio questo futuro per le mie figlie. Non voglio questo futuro perl’America. (Barack Obama, dal discorso del 28 agosto 2008).
Related Posts
Accoltella un compagno di scuola: 16enne finisce in carcere
L'episodio è avvenuto un mese fa fuori da un istituto di Piacenza.
13 Gennaio 2025
Campania, scuole chiuse per allerta meteo e neve, l’elenco dei Comuni interessati
L’allerta meteo con neve causa la sospensione delle attività didattiche per lunedì 13 gennaio. A Caserta e Salerno niente lezioni, a Napoli tutto regolare
13 Gennaio 2025
Si sente male durante l’ora di educazione fisica: muore bambino di sette anni
Poco prima la sua classe aveva partecipato a una visita al palaghiaccio di Brunico. Ha accusato un malore dopo essere tornato a scuola. Disposta l'autopsia.
10 Gennaio 2025
Meloni: “Ius scholae? Non metterei altra carne al fuoco. Quella italiana è un’ottima legge sulla cittadinanza ma bisogna agire sui tempi”
Su giovani e occupazione: "Serve serio orientamento a monte"
9 Gennaio 2025